Dopo la pausa per le festività natalizia riprendono le stagioni teatrali organizzate dal Teatro degli Acerbi e sostenute dalla Regione Piemonte, dalle Fondazioni C.R.Asti e C.R.T. e da produttori locali.

Sabato 15 gennaio ritorna la “mezza stagione” a Costigliole d’Asti, promossa dall’Amministrazione e Consiglio di Biblioteca locale e dalla Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato.
Sarà in programma il recupero della serata che era stata rinviata il 27 novembre scorso a causa del lutto cittadino: alle 20.45 un concerto/spettacolo molto atteso, “Brick by Brick – il Muro dei Pink Floyd mattone per mattone”, presentato da Ondesferiche.
Le prevendite e gli abbonamenti sono in vendita presso : a Costigliole presso la nuova prevendita Tabaccheria Sisters            in via Roma n.44, Tel. 0141/961449 e ad Asti presso CARTOONIA, via Nino Costa n.9/11 (zona piazza Astesano), tel. 0141-30835.
Per informazioni e prenotazione biglietti: Teatro degli Acerbi cell. 339-2532921 – 333/4519755.
info@teatrodegliacerbi.it – www.teatrodegliacerbi.it

Verrò inoltre presentata la prossima settimana la 5° edizione della rassegna itinerante “La ruota del mulino, teatro nei paesi della Val Tiglione e dintorni”, promossa dalla Comunità stessa e dai Comuni.
La Comunità Collinare presieduta da Giovanni Avidano, sindaco di Rocca d’Arazzo con l’assessore alla cultura Barbara Baino, Sindaco di Mongardino annunciano con piacere il nuovo cartellone, con un ricco programma di 6 appuntamenti a cadenza mensile in altrettanti paesi del territorio da febbraio a luglio 2011: “Il Teatro degli Acerbi propone un modo nuovo di vivere il teatro, facendone una forma di condivisione e di dialogo, uno stretto amalgama di divertimento e cultura, un’occasione di incontro e di scambio. In queste serate il teatro e la narrazione si sposeranno alla musica e alla gastronomia, alle immagini e alle testimonianze di un’era contadina che è finita in senso cronologico ma che ci lascia in eredità un gusto e una fragranza che solo il pane di quei tempi  possedeva”.
La rassegna inizierà venerdì 4 febbraio a Mombercelli presso il Salone Comunale con l’atteso spettacolo del Teatro Necessario “Nuova barberia Carloni”, uno scoppiettante appuntamento tra clownerie, acrobazie, musica dal vivo, improvvisazioni di artisti di rilievo nazionali….pronti a tutti per far barba e capelli al pubblico.
A Incisa Scapaccino si terrà la nuova rassegna “Teatro a Veglia”: appuntamenti teatrali mensili di teatro per tutti i gusti promossi dall’Amministrazione locale.

Tutte questi appuntamenti fanno parte del progetto finalizzato alla “Residenza Multidisciplinare Astesana”: si sta infatti costruendo con gli Amministratori locali un grande progetto culturale triennale che coprirà un vasto territorio nel sud astigiano comprendente tre Comunità Collinari (“tra Langa e Monferrato”, “Vigne & Vini”, “Val Tiglione e dintorni”) e con “capoluogo” Costigliole d’Asti. Se riconosciuta dalla Regione Piemonte e sostenuta ulteriormente da Enti e Fondazioni potrebbe offrire tante nuove opportunità culturali per le  scuole, i giovani e per la valorizzazione del territorio.

Per informazioni: Teatro degli Acerbi cell. 339-2532921 info@teatrodegliacerbi.it – www.teatrodegliacerbi.it