Paesaggi caleidoscopici, colori solari, cieli sereni:  una dozzina di opere dedicate all’Astigiano da Athos Faccincani, artista nato nel 1951 a Peschiera del Garda, saranno esposte in una personale che verrà inaugurata il 4 dicembre alle 15,30 a Palazzo Medici del Vascello di piazza Roma e resterà aperta fino al 30 gennaio.
Promossa dalla rivista Art & Wine, magazine di arte ed enogastronomia diretto da Fabio Carisio che dedica alla mostra la copertina del numero attualmente in edicola, la personale di Faccincani si inserisce in un discorso di promozione di volto a promuovere la figura del pittore come “Ambasciatore del vino italiano” nel mondo: “Un’idea sicuramente ambiziosa – spiegano gli organizzatori – che vede operare in sinergia due gallerie di arte contemporanea, l’Art & Wine Gallery e la NoliArte di Santo Nalbone, e una rivista per concretizzarala. Ma è anche un progetto che ha già saputo calarsi nel territorio e integrarsi in virtù del sottotitolo della mostra: “Paesaggi e vigneti candidati a patrimonio dellUnesco”.
L’esposizione diviene dunque occasione per promuovere l’iniziativa partita da Canelli con l’intuizione di Annalisa Conti, ora assessore della Provincia di Asti con delega al Progetto Unesco, a cui hanno aderito le provincie di Asti, Alessandria, Cuneo e la Regione Piemonte.
“Asti, il Palio, i colli di…vini” sarà visitabile dal mercoledì al sabato dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19, domenica dalle 15 alle 19.