Grande attesa questa sera al Teatro Alfieri per “Il giorno della civetta”, spettacolo che ha come protagonisti Sebastiano Somma e Orso Maria Guerrini. Il celebre testo di Leonardo Sciascia è stato riadattato da Gaetano Aronica , per la regia di Fabrizio Catalano
In scena la storia di un’inchiesta su un omicidio condotta dal capitano dei carabinieri Bellodi, appena arrivato in Sicilia dalla lontana Parma all’inizio degli anni ’60. L’azione si svolge principalmente in una piccola caserma dei carabinieri, in una cittadina dell’entroterra. Un’isola silenziosa, dura, che a Bellodi sembra incomprensibile, a tratti ostile.
Salvatore Colasberna, unico impresario onesto della provincia, viene minacciato, ricattato e infine ucciso, perché non ha voluto piegarsi ai voleri della mafia, perché ha rifiutato di uniformarsi ai comportamenti dei suoi rivali. Dopo essere arrivato ad arrestare tutti i veri colpevoli, fino al vertice della piramide mafiosa, toccando don Mariano, anello di congiunzione con il principale partito di governo, il capitano sarà premiato con una licenza ed una promozione, e trasferito mentre i mafiosi verranno scagionati dalle testimonianze di persone insospettabili.
Ingresso: 18 euro (15 euro loggione). Ultimi biglietti disponibili alla cassa del teatro: 0141.399057