Martedì 10 marzo, alle 21,15 in Sala Pastrone, nuovo appuntamento con “I Mondi delle Donne… al cinema”.
Dopo “North Country-Storia di Josey”, A mia madre piacciono le donne è il secondo dei cinque film in programma per la rassegna realizzata da La Fabbrica delle Idee con il patrocinio del Comune di Asti e il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, della Consigliera di Parità della Provincia di Asti e dell’Azienda Cartaria Astese.
A mia madre piacciono le donne è un film del 2001, scritto e diretto da Inés París e Daniela Fejerman. 
La trama si concentra sulla vita e sul nuovo amore di Sofia, affermata pianista madre di tre figlie: Elvira, Sol e Gimena. Durante una cena di compleanno la donna presenta alle figlie la giovane ceca Eliska. Le tre, seppure assai diverse caratterialmente – Elvira insicura e succube, Sol adolescente piuttosto ribelle, Gimena affermato avvocato il cui ménage sta andando a rotoli – in principio decidono di far squadra compatta per eliminare l’intrusa. Ma in materia di cuore le cose non sono così semplici: e così, tra equivoci e canzoni, nuove storie d’amore e insospettabili rivelazioni sulla propria sessualità, si assiste a radicali cambiamenti nel carattere delle protagoniste.
“I mondi delle donne… al cinema”, è un’iniziativa tesa a far a riflettere sui temi legati alla realtà femminile: dalla discriminazione sul lavoro alla sessualità, dalle scelte difficili al coraggio e alla solidarietà.
Durante le serate sarà promossa una raccolta fondi a favore del progetto di solidarietà verso le bambine e i bambini del villaggio rurale di Vengal – Tamil Nadu (India) “Un caffè per un paio di robuste ciabattine” dell’ONG Disvi (Disarmo e Sviluppo).
L’ingresso è libero e tutti sono invitati.
Al termine di ogni proiezione, sarà offerto un piccolo rinfresco.
La successiva programmazione prevede:
Martedì 24 marzo      Qualcuno con cui correre
Martedì 31 marzo      La sconosciuta
Martedì 7 aprile         Le ricamatrici