“Siamo partiti nove anni fa per scherzo e oggi continuiamo a crescere, arrivando ad essere inseriti nel circuito che da quest’anno promuove la danza in Monferrato.” Con queste parole Massimiliano Vacchina, direttore di “Moncalvo in Danza”, ha salutato il folto pubblico che sabato sera ha dato il benvenuto all’edizione 2016 del festival di danza in programma nella città monferrina. Fra ballerini arrivati da tutta Italia per partecipare al Grana Galà serale e prendere parte agli stage partiti nel pomeriggio di domenica, Moncalvo ha accolto nomi fra i più conosciuti nell’ambito della danza. Il primo appuntamento delle étoile di fama mondiale è stato quello pomeridiano, presso Orsolina 28, il nuovo centro internazionale dedicato alla danza situato sulle colline moncalvesi che, secondo il sindaco di Moncalvo Aldo Fara “darà valore a Moncalvo e a tutto il Monferrato”. 
Anima di Orsolina 28 è Simony Monteiro Denegri, formata alla prestigiosa School of American Ballet e Alvin Ailey School a New York al cui fianco, sabato, è comparsa Marie-Agnès Gillot, étoile de L’Opéra de Paris che in questo centro immerso nel verde coronerà il suo sogno segreto: creare una scuola in campagna diventandone la direttrice artistica. Tra scoscianti applausi ha fatto il suo arrivo l’étoile italiana Carla Fracci che ha visitato i locali prima di trasferirsi con il marito e regista Beppe Menegatti in piazza Carlo Alberto per assistere al Gran Galà condotto da Filippo Ferraro con le migliori coreografie dell’edizione 2016 del Concorso di Moncalvo in Danza. 
Tante le esibizioni e alto il livello artistico dimostrato dai ballerini che hanno solcato il palco dinanzi una piazza gremita che ha assistito fino dopo la mezzanotte a coreografie fra le più varie di danza classica e contemporanea sotto la direzione artistica di Barbara Gatto, alternate alle esibizioni del vincitore di Amici 2011 Denny Lodi e Costantino Imperatore, dal Teatro dell’Opera di Roma, e Vittorio Galloro e Arianne Lafita, dancers di fama internazionale. In prima fila la giuria composta dall’étoile Carla Fracci, il regista Beppe Menegatti, il direttore del Premio “Maria Antonietta Berlusconi” Roberto Fascilla e il critico di danza Miky Olivieri. “Nella più piccola città d’Italia – è stato il messaggio portato dall’assessore alla Cultura di Moncalvo Silvia Farotto – la danza è protagonista. A tutti voi che vi avviate verso una brillate carriera iniziata a Moncalvo, buona fortuna!.” “Uno spettacolo emozionante”, ha aggiunto Menegatti, ricevendo il Premio Città di Moncalvo mentre un analogo riconoscimento è stato consegnato anche a Fascilla il quale ha sottolineando come la danza “sia un’arte e non una semplice ginnastica”. Targa anche per il critico di danza Michele Olivieri, per il suo ruolo nella diffusione della danza. Ma l’applauso corale è stato tutto per Carla Fracci definita come “la danza”. “Sono orgogliosa di quanto è stato fatto. Bisogna portare la danza a tutti! Forza a coraggio!” Queste le parole dell’étoile pronunciate verso la piazza e verso i ballerini di domani. Per lei il premio alla carriera voluto dagli organizzatori e consegnato prima dell’annuncio del vincitore del premio della critica messo in palio da Fred’s Cafè e destinato a Linda Giubelli del Centro Danza Diaghilev Asd, proveniente dall’area di Venezia. 
Domenica sera emozioni e virtuosismi hanno interessato il pubblico dello spettacolo di danza contemporanea dal titolo “Le quattro stagioni di Vivaldi” diretto da Massimo Perugini. Ora continueranno tutti i giorni, fino al 2 luglio, i workshop di danza moderna e contemporanea sul palco di piazza Carlo Alberto e le lezioni di classico e sbarra a terra presso Orsolina28, in Strada Caminata 28. Ma le lezioni sono accompagnate, nell’orario serale, dalla rassegna di spettacoli del “Moncalvo Festival”. 
Martedì 28 giugno si continuerà con “L’estro armonico” a cura dell’Oliva Contemporary Dance Project con coreografie e regia di Michele Oliva e Francesca Dario e con musiche di Antonio Vivaldi. 
Mercoledì 29 giugno toccherà a “Hybrid, Rain Dogs e Upper East Side” con Alterbaletto e le coreografie di Philippe Kratz, Johan Inger, e Michele Di Stefano, in collaborazione con il Vignale Monferrato Festival. Venerdì 1 luglio il PalaMoncalvo ospiterà la serata “SpellBound” con lo Spellbound Contemporary Ballet e le coreografie di Mauro Astolfi. Sabato 2 luglio in scena “Accordi”e la “Vetrina Coreografica” a cura degli allievi del Centro Danza Diaghilev, sotto la direzione Artistica di Francesca Siega. 
Domenica 3 luglio Moncalvo ospita “Armonie sotto le Stelle” con lo special guest Lorenzo Pagano (Martha Graham Company), gli allievi di Arkè di Torino e le coreografie di Lorenzo Pagano e Matilde Demarchi. Inoltre vi saranno coreografie di Ena Naranjo con la partecipazione dei suoi allievi e le musiche saranno a cura di Roberto Cacciapaglia, Karl Jenkins e Hershy Kay. 
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e hanno inizio in piazza Carlo Alberto alle 21.45. Per avere ulteriori informazioni su stage, concorsi e spettacoli è possibile contattare lo staff all’indirizzo: info@moncalvoindanza.it o consultare il sito web www.moncalvoindanza.it.