Su iniziativa della Società di Studi Astesi, venerdì pomeriggio (14 ottobre) alle 17,30 nel salone all’ingresso del Seminario Vescovile (Piazza Seminario,1) Michele Maggiora, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e farmacista, parlerà sul tema: Della “teriaca” e di altri antichi rimedi.
La conferenza del dottor Maggiora si tiene nell’ambito di “Ars Curandi”, la mostra di edizioni antiche di medicina e farmacia curata da Debora Ferro e Daniela Nebiolo, che finora ha avuto un ottimo successo di pubblico e che resterà ancora aperta nei locali del Seminario sino al 30 ottobre, da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (Info: 0141-59.38.89, 0141-43.06.15).
Iniziata con il convegno organizzato in collaborazione con il Comune di Isola d’Asti sul “Generale Giuseppe Govone,  un protagonista dell’Unità d’Italia”, l’attività della Società di Studi Astesi prosegue con i seguenti appuntamenti, programmati fino alla fine dell’anno.
Domenica prossima (16 ottobre) con inizio alle  15, nel salone del Comune di Castelnuovo Calcea, organizzato in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Calcea, si terrà il convegno su
“Angelo Brofferio: uno spirito libero per l’Unità d’Italia”. Dopo i saluti ed il ricordo di  Giuseppe Dagna, l’ex sindaco recentemente ed improvvisamente scomparso, parleranno di Brofferio il parroco don Michele Alessio, Laurana Lajolo, Mauro Carrero e mons.Vittorio Croce.
Ancora nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia (la Società di Studi Astesi è stata chiamata già tre anni fa dalla Regione Piemonte a far parte della Consulta per le celebrazioni), venerdì 18 novembre alle ore 21, nell’ex chiesa di San Giuseppe, in collaborazione con il Comune di Asti, si terrà la conferenza del prof. Alessandro Barbero, scrittore e docente dell’Università del Piemonte Orientale, che parlerà su “Giuseppe Garibaldi: l’uomo e la leggenda”.
Giovedì 24 novembre alle 17,30 nel salone di Palazzo Mazzola (Archivio Storico del Comune, via Card. Massaia, 5) si terrà la presentazione del volume, realizzato grazie al contributo della Fondazione CRT, “L’avvocato astigiano Vittorio Negro e l’arbitrato internazionale”. Ne parleranno Luigi Berzano, Laura Pineschi, Giovanni Remonda ed Adriana Gay.
Infine, sabato 3 dicembre, alle ore 17, alla Biblioteca Astense (Corso Alfieri angolo via Goltieri), Silvano Montaldo e Luigi Provero dell’Università di Torino presenteranno la rivista “Il Platano” giunta al suo trentaseiesimo anno di vita, organo ufficiale della Società di Studi Astesi.