Tra le mura del Palazzo Medici del Vascello di Asti si aggireranno donne candide e raffinate, la cui fragilità ricca di freschezza e sensualità rievocherà le atmosfere della primavera, ormai alle porte. La galleria di arte contemporanea Art&Wine ospiterà i loro sguardi languidi e malinconici dal 4 al 25 marzo, in una mostra personale dal titolo “Sospiri di dama”.
Il pennello che ha partorito queste veneri è quello di Aldo Parmigiani, artista del ’35 dalla ricca formazione: frequenta i corsi della Scuola D’Arte del Castello Sforzesco di Milano, l’Accademia Cimabue di Milano e l’Istituto d’Arte di Urbino. Importanti le sue esposizioni ad Alessandria e a Tradate, ma soprattutto quella a Palazzo Bandera di Busto Arsizio, in occasione della quale fu presentata una monografia dello storico dell’arte Mario De Micheli, presentato anche al Museo del Teatro alla Scala di Milano. Oggi il suo atelier è nel cuore pulsante dell’arte a Milano, il quartiere Brera.
Tra fiori delicati e sospiri, Parmigiani descrive con il suo pennello il languore degli sguardi femminili che si posano sulla natura, sui versi d’amore o sull’orizzonte vago e infinito di leopardiana memoria. In particolare le donne soavemente discinte emanano una femminilità e una grazia ammaliante. Tra queste, saranno visibili anche le cornici che inquadrano atmosfere luminose e vaporose di paesaggi, in particolare degli scorci dell’entroterra ligure o delle campagne lombarde, e le nature morte. Carlo Munari lo definì “un pittore moderno dal cuore antico”: certo il suo figurativismo classico è molto legato alla tradizione.
Domenica 4 marzo alle 16.30 ci sarà il vernissage con la degustazione Onav Moscato d’Asti Bera.
Ingresso libero.
Per maggiori informazioni: tel. 366-1565872 – 347-5046853 – 0141-320544; email: galleria@art-wine.eu direzione@art-wine.eu

Ornella Darova