Dalla casa natale alla periferia di Santo Stefano Belbo, al laboratorio di falegnameria dell’amico Pinolo Scaglione (il Nuto de La luna e i falò), fino alla collina di Moncucco celebrata nella poesia Mari del Sud. Sono alcune tappe del viaggio nel mondo di Cesare Pavese, che potremo scoprire sabato 19 giugno (dalle ore 10,30) a Santo Stefano Belbo (Cn), grazie all’itinerario organizzato dalla Fondazione Cesare Pavese, in collaborazione con il Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano, il nuovo progetto che unisce enti, istituzioni e associazioni di Langhe Roero e Monferrato, promosso dalla Regione Piemonte con il coordinamento della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.
Cicerone d’eccezione sarà  lo scrittore e giornalista Bruno Gambarotta che condurrà i visitatori in un percorso umano e letterario, per conoscere e scoprire i luoghi più significativi frequentati da Pavese e descritti nei romanzi come La Luna e i falò, La casa in collina e in raccolte di racconti come Feria d’Agosto e Dialoghi con Leucò.

L’iniziativa è inserita nel cartellone del Pavese Festival 2010 che la Fondazione Cesare Pavese propone da venerdì 18 giugno al 27 agosto (www.fondazionecesarepavese.it).

La passeggiata partirà dalla sede della Fondazione Cesare Pavese (Piazza Confraternita, 1), polo d’attrazione per i ricercatori e gli appassionati, che ospita una ricca biblioteca dove sono  custodite le cinque tele del pittore Ernesto Treccani ispirate ai libri di Pavese. La visita proseguirà alla Casa Natale di Cesare Pavese, dove il museo conservare la camera in cui è nato lo scrittore, suoi volumi, documenti e foto. La tappa successiva sarà al museo La Casa di Nuto, istituito presso il laboratorio di falegnameria di Pinolo Scaglione, divenuto il personaggio di Nuto nell’ultimo romanzo pavesiano. L’allestimento farà rivivere le stanze dove il falegname ha lavorato, suonato il clarino, raccolto foto, quadri, lettere e dove accoglieva gli amici come Pavese. L’itinerario proseguirà tre le colline per concludersi alla Collina di Moncucco, il colle ricordato dei Mari del Sud, dove si potrà ammirare il panorama sulle Langhe caro allo scrittore.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita; è consigliata la prenotazione al numero 0141.843730, 0141.840894, oppure all’indirizzo mail info@fondazionecesarepavese.it.
Per lo spostamento tra le varie tappe del percorso sarà messa a disposizione una navetta.
L’escursione tra i luoghi pavesiani rientra nel progetto dei quindici itinerari letterari raccolti sotto il nome di In viaggio con… nei luoghi di… e organizzati da maggio fino a settembre sul territorio del Parco Culturale per ripercorrere località e paesi descritti nelle loro opere da cinque grandi autori del Novecento di Langhe, Roero e Monferrato (Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Giovanni Arpino, Gina Lagorio e Davide Lajolo).
La vita e i romanzi di Beppe Fenoglio sono stati rievocati in tre passeggiate tematiche: Nella valle di San Benedetto (domenica 23 maggio, San Benedetto Belbo); Sulle tracce di Fulvia (mercoledì 2 giugno, San Rocco Seno d’Elvio); I luoghi della vita e la battaglia dei 23 giorni (San Cassiano, domenica 6 giugno); Posti della Malora (domenica 13 giugno, San Bovo di Castino). Termineranno  con l’escursione Le parole di Fenoglio sabato 28 agosto a San Benedetto Belbo.
I romanzi e i versi di Davide Lajolo hanno ispirato la giornata Ulisse sulle colline di sabato 29 maggio a Vinchio, durante la quale è stato consegnato il “Premio Davide Lajolo – Il ramarro” alla giornalista Concita de Gregorio. Seguiranno gli itinerari: Con la luna nei boschi dei Saraceni con concerto serale (sabato 10 luglio, con ritrovo alle ore 21 al parcheggio della Riserva naturale della Val Sarmassa – via Cortiglione); I Bricchi del barbera – Sul bricco dei 50 anni (sabato 21 agosto, con partenza alle ore 16 dalla Località Piazza S. Marco).
A Gina Lagorio è dedicato l’itinerario di sabato 10 luglio a Cherasco, città che la scrittrice percorse più volte, soffermandosi in quelle strade dove gli edifici medioevali ricompaiono sotto gli intonaci del barocco. L’itinerario si inserisce nella giornata dedicata al Premio “Gina Lagorio: donna nel mondo” 2010, che sarà consegnato a Lella Costa.
Le escursioni dedicate a Cesare Pavese continueranno venerdì 27 agosto (in occasione della giornata conclusiva del Pavese Festival con l’attore Alessandro Preziosi), sabato 28 e domenica 29 agosto (per le celebrazioni del Premio Cesare Pavese 2010) e mercoledì 4 e giovedì 5 agosto, sempre a Santo Stefano Belbo in occasione dell’iniziativa I falò sulle colline di Cesare Pavese.
Infine Una domenica con Giovanni Arpino a Bra è la giornata che permetterà di conoscere la poetica e la vita dello scrittore, insieme al giornalista Darwin Pastorin. É in programma per domenica 19 settembre con visite, letture, chiacchierate in tutta la città.