Il 17, 18 e 19 giugno scorsi ad Asti e Milano si sono tenute le finali di Scintille, il concorso rivolto a compagnie teatrali under 35 finalizzato alla produzione di uno spettacolo teatrale da promuovere sul territorio nazionale, richiamando un folto pubblico. L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, è promossa e realizzata dal Festival AstiTeatro in collaborazione con Tieffe Teatro Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo.

Le otto compagnie, selezionate tra progetti provenienti da tutta Italia, hanno presentato un assaggio di 20 minuti del proprio spettacolo.

Vincitore dell’edizione 2022 di Scintille è lo spettacolo “Pasolini – Sotto gli occhi di tutti” del collettivo Margot Theatre Company. La giuria tecnica ha valutato positivamente l’originalità, la contaminazione tra i linguaggi della scena e la proposta teatrale di forte impatto visivo, fisico ed emozionale che riesce a restituire le tematiche pasoliniane, in particolare il disagio e la “rabbia” dell’intellettuale di fronte al decadimento di una nazione e di una società. La giuria ha apprezzato la capacità di “costruire teatro” con l’unico elemento scenico rappresentato da una pedana di legno che grazie alla qualità anche fisica degli interpreti e alla visionarietà della regista ha saputo trasformarsi in luoghi fisici, mentali e metaforici. La giuria, come nella tradizione del Premio Scintille, ha voluto premiare anche la potenzialità del progetto della Margot Theatre nella convinzione che il “corto” visto a Milano e ad Asti possa diventare uno spettacolo di forti suggestioni per un omaggio a Pierpaolo Pasolini e alla sua lucida visionarietà profetica nel centenario della sua nascita.

La giuria di Scintille 2022 assegna una menzione speciale al progetto “L’origine dell’eroe – Requiem per un pipistrello” della compagnia Alessandro Sesti e Giacomo Sette per la qualità degli interpreti, l’originalità della drammaturgia e la capacità di miscelare tematiche differenti. È stata inoltre valutata positivamente in particolare la visione complessiva del progetto ben illustrata dagli interpreti e dal regista indirizzata alla realizzazione di uno spettacolo di sicuro valore ottimamente anticipato da quanto visto e apprezzato nelle serate di Scintille 2022.

La giuria ha inoltre deciso di assegnare una menzione speciale allo spettacolo “Madrioska” della compagnia Marcello Manzella, in particolare all’attrice Valentina Elia per la sua interpretazione vigorosa e ricca di accenti che ha ricevuto l’unanime gradimento da parte del pubblico di Asti e di Milano. La giuria ha apprezzato anche la riuscita integrazione tra il tessuto sonoro musicale e l’interpretazione.

Il progetto vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, riceverà un contributo di 8 mila euro e la possibilità di rappresentare lo spettacolo finito nelle stagioni teatrali 2022/2023 di Asti e del Teatro Menotti di Milano.

La collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, in un’ottica di rete e promozione dei processi rivolti all’innovazione in campo artistico, alla sperimentazione dei nuovi linguaggi della scena con particolare riguardo ai giovani e alla promozione di nuovi talenti, si svilupperà attraverso la programmazione di una recita dello spettacolo vincitore sul territorio piemontese. La compagnia selezionata circuiterà con un cachet fisso stabilito in 1.500 euro + iva (onnicomprensivo di scheda tecnica e aiuti su piazza).