Continua al Teatro Alfieri di Asti “Domeniche a Teatro”, la rassegna di teatro diventata un immancabile appuntamento per le famiglie astigiane che propone un ricco cartellone per la stagione 2018. Domeniche a Teatro è organizzata dal Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte che in tutta la Regione Piemonte promuove cartelloni di Teatro per le scuole e le famiglie selezionando i migliori spettacoli di Teatro Ragazzi di compagnie professionali nazionali e internazionali. Realizzata grazie al sostegno del Comune di Asti, della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e alla collaborazione del Teatro degli Acerbi. Ultimo appuntamento domenica 11 marzo alle ore 16 con “Pinocchio” della Fondazione TRG onlus, un viaggio fantastico negli innumerevoli episodi del romanzo di Collodi. Chi di noi non conosce la storia di Pinocchio? Il burattino ribelle, simpatico, impertinente e ingenuo che vuole fuggire dalla condizione di diversità, per diventare una persona vera. Lo spettacolo accompagna lo spettatore tra gli innumerevoli episodi del romanzo di Collodi. Accanto a quelli più noti ne abbiamo affiancati altri meno noti, in cui il nostro protagonista si troverà a vivere un mondo che per lui è tutto da scoprire e da interpretare. Pinocchio è accusato di dire le bugie, ma intorno a lui molti mentono e non è facile districarsi in un universo così complesso, ingannevole e pericoloso. Certo, anche il nostro protagonista mente. E sinceramente… C’è qualcuno di noi che non l’abbia mai fatto? Nell’atto di mentire il suo corpo di trasforma mutando magicamente. Lo spettacolo si svolge all’interno e di una scatola magica da cui fuoriescono personaggi, oggetti, stoffe colorate e musiche che rappresentano il mondo del nostro protagonista. La messa in scena mette in luce un’allegoria della società moderna, il contrasto tra rispettabilità e istinto, fame e benessere, rispetto e profitto evidenziando la complessità del mondo infantile, ma contemporaneamente anche quella del mondo adulto che non sempre ascolta, rispetta e guarda davvero. Pinocchio non è solo una storia per bambini, perché Pinocchio è ognuno di noi. E’ un esempio di come l’individuo adulto diventi tale attraverso un cammino di continua trasformazione. In scena Claudio Dughera, Daniel Lascar e Claudia Martore, la drammaturgia e regia sono di Luigina Dagostino. Le scenografie sono di Claudia Martore, i costumi di Georgia Dea Duranti. “Il nostro Pinocchio non è proprio un bambino, è un ragazzo che crede di sapere come va il mondo, ma si ritrova a non saperlo affrontare, ad essere continuamente indotto a capire cosa è vero e cosa è falso, cosa è giusto e cosa è sbagliato. Gli attori, attraverso un gioco di continua trasformazione dei personaggi, propongono una storia dinamica e divertente, benché non manchino tuttavia spunti di riflessione talvolta malinconici”.

Lo spettacolo è stata realizzato in collaborazione con la Fondazione Bottari Lattes nell’ambito del progetto Vivolibro-Pinocchio 2017.

BIGLIETTI € 5,50 ingresso omaggio per i bambini al di sotto dei tre anni

RIDOTTO € 3,00 riservato ai tesserati Biblioteca Astense Faletti

INFORMAZIONI Teatro Alfieri – Via L. Grandi, 16 – 14100 Asti

Biglietteria: NUOVI ORARI: la biglietteria del Teatro Alfieri sarà aperta dal martedì al giovedì dalle 10.30 alle 16.30 (e dalle 19 alle 21 nei giorni di spettacolo). Lunedì, venerdì, sabato e domenica, solo nei giorni di spettacolo, apertura dalle 15 alle 21.