Sono stati selezionati i dieci attori che parteciperanno a “Vittorio Alfieri e l’Attore”, seminario organizzato dalla Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro, giunto alla sua quarta edizione, teso alla valorizzazione di giovani talenti e alla divulgazione della figura e delle tematiche del trageda astigiano.
Tra i numerosi candidati, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, sono stati scelti: Elisa Armellino (Genova), Giovanni Cordì (Gioia Tauro), Nicola D’Ortona (Kovel, Ucraina), Giulia Francia (Modena), Chiara Sarcona (Palermo), Martina Sperotto (Thiene, Vicenza), Carlo Guglielminetti (Pisa), Nicolas Errico (Tricase, Lecce), Jacopo Morra e Susanna Nuti (Asti).
Il programma prevede la realizzazione di un seminario intensivo e gratuito sull’Ottavia di Alfieri che coinvolgerà i dieci giovani attori under 35 selezionati sulla base dei curricula e delle loro esperienze lavorative e formative. Il seminario, tenuto dall’attore e regista Marco Viecca, con la partecipazione di professionisti del mondo accademico e dello spettacolo, durerà 8 giorni e si terrà presso gli spazi di ASTISS Polo Universitario Rita Levi Montalcini, dal 20 al 27 luglio, ad eccezione del 21 e 22 luglio quando si terrà presso la biblioteca di Palazzo Alfieri.
Fondamentale la collaborazione con la Fondazione Centro di Studi Alfieriani, che attraverso la Professoressa Carla Forno, fornirà un eminente supporto didattico e documentale per l’assimilazione e la recitazione del verso alfieriano e l’inquadramento storico e biografico dell’autore.
Nell’ottica di una evoluzione professionale, si identificheranno due attori che potrebbero fare parte di una futura produzione teatrale. Il seminario sfocerà nel concorso teatrale Gabriele Accomazzo, giunto alla sua sesta edizione, su testi alfieriani, dedicato al giovane attore scomparso. Il concorso, completamente gratuito, si terrà a Castelnuovo Don Bosco il prossimo 25 agosto. I candidati verranno giudicati da una commissione di esperti provenienti dal mondo del teatro, giornalismo, formazione e pubblico. I migliori tre riceveranno una borsa di studio offerta dai genitori di Gabriele.
Maggiori informazioni su www.gabrieleaccomazzo.it