Sabato 31 gennaio al cinema Lumière del Don Bosco di Asti (corso Dante 188) debutta l’edizione 2009 di Teatro per Amore abbinata al quarto Memorial “Gottardo Dorizzi”. La rassegna teatrale, che ha il sostegno del Progetto Culturale della Diocesi di Asti, sarà aperta dal gruppo teatrale del C.G.S. Vetta di Chieri che porterà in scena la commedia brillante semidialettale in due atti “La terapia dël C.R.E.P.” con testo e regia di Bruno Baj.
Fin dal primo spettacolo si evince la novità di “Teatro per Amore” 2009: quella di far recitare al cinema Lumière anche compagnie “estere”, ovvero non astigiane. Oltre al gruppo teatrale C.G.G. Vetta di Chieri figurano nel cartellone di “Teatro per Amore” il gruppo “Teatro Moretta” di Alba, la compagnia “Polinnia” di Alpignano e i “Brocchi da Carretta” di Torino che andranno ad affiancarsi a compagnie locali (veterane o meno di “Teatro per Amore”) come “I Nuovi di San Paolo”, “IJ Gavasagrin”, gli “Spasso Carrabile”, i “Matt’Attori”, l’Oratorio di Costigliole e il “Binge Acting Group” di Mombercelli.
Queste le date di “Teatro per Amore” 2009: sabato 31 gennaio “La terapia dël C.R.E.P.” con il Gruppo Teatro C.G.S. vetta di Chieri; venerdì 6 febbraio “Eros e Tanatos” con i Matt’Attori di Asti, domenica 15 febbraio “La famiglia dell’antiquario 2007” con il Binge Acting Group di Mombercelli; sabato 21 febbraio “Forza Venite Gente!” con i ragazzi dell’Oratorio di Costigliole; venerdì 27 febbraio “Morti apparenti” con gli Aslanti di Asti; venerdì 6 marzo “Zenzero e basilico” con i Nasi di Cirano di Asti; domenica 15 marzo “Se devi dire una bugia dilla grossa” con gli Spasso Carrabile di Nizza Monferrato; venerdì 20 marzo “El piasì ‘d contesi” con Ij Gavasagrin di Asti; venerdì 27 marzo “Piacevoli equivoci” con i Polinnia di Alpignano; venerdì 3 aprile “Una foglia è caduta a Central Park e io mi sono innamorato a Lisbona” con gli In… cosciente Gente; sabato 18 aprile “Nòna giténe” con il Teatro di Moretta; venerdì 24 aprile “Quattro cornici e un giullare!” con i Punti Ripunti di Asti; sabato 9 maggio “El carzà dla vita” con La cioenda di Cunico; venerdì 15 maggio “Il delitto di Lord Arthur Savile” con i Brocchi da Carretta di Torino; venerdì 29 maggio “Il fantasma del povero Piero” con i Nuovi di San Paolo di Asti.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 20,45; ingresso 5 euro. Per ulteriori informazioni, prenotazioni, prevendite e abbonamenti, 0141/41.12.31 (da lunedì a giovedì dalle 16 alle 20) oppure 0141/41.36.30 (da venerdì a mercoledì dalle 21 alle 22).

Per quanto concerne, invece, l’altra rassegna “patrocinata” dal Progetto Culturale della Diocesi di Asti, Oratori… Su il Sipario!, teatro amatoriale nelle sale della comunità, si parte sabato 7 febbraio al salone dell’Oratorio Don Bosco di Valfenera con “La famiglia dell’antiquario 2007”. Le altre date della sesta edizione della rassegna teatrale itinerante sono: sabato 14 febbraio al teatro parrocchiale di Refrancore “Il più felice dei tre” con I Nuovi di San Paolo; sabato 28 febbraio nel salone della pro loco di Mombercelli “El piasì ‘d contesi”; sabato 7 aprile al teatro parrocchiale di Refrancore “Semplicemente… amici” con gli In… cosciente Gente; sabato 14 e 21 aprile sempre a Cunico “Morti apparenti” e “Piacevoli equivoci”. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21; il costo del biglietto sarà deciso di volta in volta.