Venerdi 26 novembre alle 21 al Teatro Alfieri di Asti, prosegue Parole d’Artista, V stagione in residenza del Teatro di Dioniso. Attesissimo ospite sarà lo spettacolo di Peter Brook – The grand inquisitor – con Bruce Myers, storico attore della compagnia anglo-francesce. Lo spettacolo, in lingua inglese con sottotitoli in italiano, ha posti limitati si consiglia la prenotazione.
Ogni spettacolo diretto da Peter Brook è sempre qualcosa di più di un semplice lavoro teatrale Anche “The Grand Inquisitor”, tratto dal capitolo omonimo de “I fratelli Karamazov” e adattato da Marie Hélène Estienne, conferma questa sensazione. Estremamente essenziale, la pièce permette a un attore di qualità straordinarie, come Bruce Myers, nel ruolo di vecchio cardinale-inquisitore, di vivere e trasmettere al pubblico con la sola forza del viso e l’espressività della parola i sentimenti contrastanti che questo monologo-interrogatorio può evocare in ciascuno di noi.
L’azione si svolge a Siviglia, durante il XVI secolo. E’ il tempo in cui atroci delitti vengono eseguiti dall’Inquisizione in nome di Dio e della Chiesa. “Il Grande Inquisitore” racconta il ritorno di Cristo in terra. In Dostoevskij, Cristo è condannato dal cardinale-inquisitore per aver risvegliato le coscienze degli uomini, dando loro la possibilità del libero arbitrio, ma, alla fine, riesce a perdonare ancora una volta i suoi giudici. Nell’adattamento voluto dal regista inglese il perdono assume, invece, un ruolo diverso, diventa molto più personale, quasi come se Brook volesse utilizzare il metodo diretto del teatro per ‘privatizzarne’ la dimensione e dirigersi verso ogni singolo spettatore.
Biglietto intero 10 euro – ridotto (studenti e over 65) 5 euro
Abbonamento a 9 spettacoli 72 euro
Ridotti lettori Stampa con tagliando 8 Euro
Teatro Alfieri di Asti Tel. 0141 399057 – 399032
Orari di Biglietteria: Martedì, Giovedì ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 17.00. Nei giorni di spettacolo: ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 17.00 / 19.00 -21.00