A Tigliole è nato il museo di arte contemporanea. Il palazzo Comunale costruito nel 1800 in quella che anticamente era la sede della fortezza del paese dell’Astigiano oggi ospita un piccolo tesoro composto dalle opere di 24 fra pittori e scultori di grande caratura che occupano un posto importante nella storia dell’arte italiana.

La mostra permanente curata da Clizia Orlando è stata realizzata con le opere di artisti che dopo le loro personali ospitate nel paese dal 1995, anno dopo il corposo e suggestivo restauro della chiesa romanica di San Lorenzo, un luogo divenuto per quindici anni meta di un pellegrinaggio di appassionati di arte e cultura.

“La raccolta di opere è frutto del dono degli artisti alla comunità, che  sostenendo con grande partecipazione e collaborazione le  varie edizioni di Tigliol-arte ha dimostrato il proprio desiderio di crescere in
conoscenza e sensibilità aiutandoci a valorizzare le incredibili  risorse di questo nostro territorio”, ha scritto il sindaco Massimo Strocco Merlone nel catalogo di presentazione della permanente.

In mostra le opere di Walter Acciliaro, Massimo Bertolini, Rachele Bianchi, Gioavnni Bonardi, Roberto Bricalli, Rolando Carbone, Nino Cassani, Sergio Cervietti, Riccardo Cordero, Francesco Cremoni, Gabriel Fekete, Giovanna Gaddam Carlo Maccione, Luciano Massari, Martin Matschke, Maria Molteni, Mario Mondino, Mutus Liber, Francesco Petrollo, Mario Porcù, Marco Ruffino, Marco Silombra, Plinio Tammaro e Giancarlo Tintori.

La mostra è visitabile tutti i giorni lavorativi, in orario di apertura degli uffici comunali. Per info: 0141/667003.