Dopo il grande successo della prima edizione, torna “Il cortile dei lettori – serate con l’autore sotto le stelle”, la rassegna letteraria estiva organizzata dalla Libreria Alberi d’Acqua.
Tante le novità: gli scrittori saranno ben sette (due in più dello scorso anno); gli incontri si svolgeranno nel suggestivo Cortile del Circolo Way Assauto, in Corso Pietro Chiesa n.20, a pochi passi dalla Libreria, tranne l’ultimo, che si terrà presso il Polo Universitario UniAstiss in Piazzale De Andrè.
A rendere ancora più attraenti gli appuntamenti sono previsti dei golosi apericena che permetteranno ai lettori di incontrare i loro beniamini in un ambiente rilassato e conviviale.
Gli ospiti sono tutti di notevole caratura, gli argomenti dei libri proposti molto variegati e l’obiettivo degli organizzatori è quello di proporre una serie di eventi in cui si possa ritrovare il piacere di incontrarsi per parlare di libri e trascorrere in compagnia una serata rilassante e appagante.
Si inizierà mercoledì 1° giugno con una beniamina del pubblico astigiano, Alice Basso, che presenterà “Una stella senza luce”: il romanzo proietta il lettore nell’affascinante ambiente del cinema e delle luci della ribalta, ed è un omaggio appassionato alla Torino degli anni ’30, quando era la capitale del cinema italiano.
Il secondo incontro, il 18 giugno, avrà come ospite un mito come Bruno Gambarotta, autore di un romanzo dai toni leggeri, che fa divertire e riflettere su marketing, politica e social media. Il titolo del libro è “L’albero delle teste perdute”.
Venerdì 24 giugno sarà la volta di Cristina Rava e del suo nuovo giallo “Il tessitore”: una storia oscura, un viaggio nel buio, con il sollievo di qualche sorriso.
Seguirà lunedì 4 luglio lo scrittore torinese Enrico Pandiani, autore di “Fuoco”, un abilissimo mix tra azione, toni noir e fine umorismo per tutti coloro che da un libro cercano qualche ora di intelligente divertimento.
Paola Cereda sarà la protagonista dell’incontro di lunedì 11 luglio: il suo romanzo “La figlia del ferro” è ambientato sull’isola d‘Elba durante il secondo conflitto mondiale e suona come un grido di dolore, contro la guerra e contro le ingiustizie che travolgono le persone comuni.

Lunedì 18 luglio “Raccontami qualcosa di bello”, il nuovo libro di Massimo Vacchetta, il veterinario che salva i ricci, questa volta alle prese con il salvataggio di una delfina di nome Kasya e tante altre storie di animali, di alberi e di anime… un libro che sorprende e tocca nel profondo.
Concluderà la rassegna giovedì 28 luglio la notissima scrittrice e blogger torinese Enrica Tesio con il suo libro “Tutta la stanchezza del mondo”, in cui racconta la fatica di amare e il desiderio ostinato di continuare a farlo, nonostante tutto.
Le serate sono tutte ad ingresso gratuito, è però necessaria la prenotazione. Per prenotare occorre telefonare allo 0141 556270 oppure scrivere una mail ad alberidacqua@libero.it