Il Teatro degli Acerbi conclude il cartellone della seconda edizione della rassegna “Acerbi al Parco”, spettacoli e performance in parchi e giardini della Città di Asti, fino al 21 maggio.

Essa è realizzata in stretta collaborazione e sviluppo con la Città di Asti, con la partnership di Spazio KOR e Mon Circo e con maggiore sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena”che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performingarts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio.

Dopo l’ottima sperimentazione dello scorso anno, il nuovo cartellone si colloca nel cuore della primavera astigiana.

Il cartellone di quest’anno si caratterizza per primizie di spettacoli di rilievo nazionale, con una forte componente esperienziale ed ambientazione nei luoghi che li ospiteranno.

L’ultimo appuntamento è per venerdì 2 giugno al Parco Emanuele Pastrone (lungo Borbore): arriverà per la prima volta nell’astigiano il nuovissimo spettacolo del Faber Teater “Andante”.

Si tratta di uno spettacolo itinerante ed esperienziale, a gruppi, che verrà proposto al mattino alle ore 10,30 ed al pomeriggio alle ore 17,30.

“Andante” è un’esperienza itinerante di parole e suoni, passi e pensieri, falcate e canti. È un andare, un movimento del corpo e dell’anima, un mettersi in gioco e mettersi in moto. C’entra con la musica, con il tempo, con il ritmo, con lo sguardo, con il cammino.

Sarà realizzato lungo il fiume Borbore e nel Parco Emanuele Pastrone.

Commentano gli artisti: “E’ un viaggio, un’esperienza itinerante di parole e suoni, passi e pensieri, falcate e canti. È un andare, un movimento del corpo e dell’anima, un mettersi in gioco e mettersi in moto. C’entra con la musica, con il tempo, con il ritmo, con lo sguardo.

Un’esperienza che si offre come invito a stare nel qui e nell’ora, tra i due poli attorno a cui prende forma: l’andare e il cantare”.

In “Andante” ci si divide anche in piccoli gruppi, ognuno nel percorso troverà un proprio andare e un proprio stare. Ogni singolo spettatore assisterà al “proprio” Andante, come rigagnoli che prendono

la propria strada, per ritrovarsi di nuovo assieme nel torrente, per separarsi e poi ritrovarsi di nuovo.

E allora c’è chi vivrà un andante moderato, chi un andante con brio, chi espressivo, chi lento, sostenuto, o appassionato, o misterioso.

E il cammino continua, anche dopo la fine, portandosi magari nella mente un “tarlo musicale”, un influsso che non abbandona, come a volte accade con la musica nella storia e nella strada di ciascuno.

In scena Francesco Micca, Marco Andorno, Lodovico Bordignon, Lucia Giordano, Paola Bordignon e Sebastiano Amadio. 

La drammaturgia è di Gianluca Favetto, la drammaturgia musicale e le musiche originali sono di Antonella Talamonti.

Nella squadra di lavoro anche Laura Curino che ha contribuito allo sviluppo, la dramaturg Simona Gonella ed i costumi di Callegari Creazioni.

Biglietti € 5,00 adulti, ridotto € 2,00 fino ai 12 anni.

E’ consigliabile prenotazione su appuntamentoweb.it