L’associazione Eventiprogress, in collaborazione con Danzil’aria, organizzano, domenica 15 aprile, al Teatro Alfieri di Asti e nei locali dell’Istituto di Eccellenza della Danza Danzil’aria, la Maratona della Danza, un evento creato nell’ambito del Progetto Danza Scuole Riunite creato dal presidente di Eventinprogress, Marco Vignardi.
Il progetto coreutico, giunto alla seconda edizione, vede la partecipazione di ben 37 scuole piemontesi e valdostane, 280 iscritti agli stage e oltre 600 ragazzi, che eseguiranno 90 coreografie spaziando dalla danza classica, contemporanea, moderna, jazz, hip-hop, etnica, afro, orientale.
La Eventiprogress, organizzatrice di eventi promozionali, in questa occasione collabora con Danzil’aria Istituto di Eccellenza della Danza, nella cui sede, dalle 9.45, si susseguiranno stages di danza classica, moderna e hip-hop con i docenti della scuola.
Alle 14, invece, al Teatro Alfieri di Asti, prenderà il via lo spettacolo, gratuito per tutti i partecipanti agli stages o alla manifestazione e al prezzo di 10 euro per il pubblico.
L’evento ha fatto suo il motto “ Finalmente liberi di danzare. Qui è vietato calpestare i sogni!”.
L’obiettivo è di permettere agli allievi di confrontarsi con insegnanti diversi dai propri e di valutare come la danza possa avere la medesima essenza, ma insegnata con metodi diversi. ?Lo stage è tenuto da docenti professionisti ed è prevista l’assegnazione di borse di studio per corsi estivi.? Le 36 direttrici delle scuole, con relativi collaboratori, si incontreranno alle 12 dello stesso giorno in una riunione diretta dal presidente Marco Vignardi, durante la quale si discuterà di danza in genere e, in particolare, di progetti futuri e di eventuali collaborazioni.
L’occasione appare straordinaria per la partecipazione di un gran numero di giovani artisti e perché vedrà per prima volta riunite scuole diverse in rappresentanza di Piemonte e di Valle d’Aosta.
I biglietti sono disponibili a 10 euro. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi allo 0141399057, il martedì ed il giovedì con orario 10-13 e 15-17.