Giovedì 20 maggio alle 21, a Teatro Alfieri. una proposta “aperta” per richiamare i cittadini impegnati per la ricerca del bene comune a “chiudere” insieme al portavoce della Diocesi astigiana l’anno pastorale 2009-2010, dedicato al tema della CITTADINANZA, lanciato dall’ultima Lettera Pastorale di Mons. Ravinale, “Nel mondo come cristiani”.
Sarà un momento di condivisione di riflessioni in modo particolare con chi riveste posizioni di responsabilità nell’ambito sociale, al di fuori dei tradizionali luoghi religiosi, ambientato in una “location-simbolo” della città. Un appuntamento importante che comunica un profondo desiderio di avviare una proposta di confronto e collaborazione tra Chiesa e persone impegnate nella politica, nella certezza che il dialogo non può che arricchire la società nel suo insieme.
Sarà il “politologo” gesuita Padre Bartolomeo Sorge (esperto di educazione alla politica e alla cittadinanza, certamente noto a chi si occupa di problemi sociali) ad animare l’evento con un intervento mirato a dar voce – nello stile schietto e lucido che lo contraddistingue – alle proposte più attuali della Dottrina Sociale cristiana, contenute con chiarezza nella recente enciclica di Benedetto XVI, Charitas in Veritate, con un forte e articolato richiamo a dimensioni mondiali per l’attuazione della giustizia sociale e dell’intesa politica.
Annunciando l’iniziativa nella conferenza stampa ospitata in Vescovado – che vede in campo la stessa Diocesi di Asti con la commissione interna di Pastorale Sociale e del Lavoro (con la nuova referente laica da Angela Bosio, già presidente provinciale Acli e cooperatrice) insieme alla segreteria del Consiglio Pastorale Diocesano – Mons. Ravinale ha ricordato che l’interesse dell’incontro riguarda non soltanto i cristiani, ma tutti i cittadini che si interrogano sul significato dell’impegno sociale e politico in questo momento di incertezza, a volte anche istituzionale.
INFO: 333.4467927
Padre Bartolomeo Sorge?Nato nel 1929, gesuita, ordinato nel 1958, è stato vice-presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Nel 1985 è stato direttore del Centro Studi dei Gesuiti a Palermo e direttore dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”.
Già direttore della rivista cattolica “Civiltà Cattolica”, fondatore degli Istituto di Formazione Politica in Italia e all’estero, è attualmente direttore della rivista mensile Aggiornamenti Sociali”.
È autore di:
– L’ Ulivo che verrà. Un progetto nuovo per l’Italia (Ancora, 2003)
– Tempo di osare. L’area popolare democratica un progetto e un movimento (Ancora, 2001)
– Ragioni e passioni politiche. Gli editoriali di «Città dell’Uomo» 1995-2000 (Interlinea, 2000)
– Per una civiltà dell’amore. La proposta sociale della Chiesa (Queriniana, 1999)
– Politicando. Il caso Italia. Gli anni della transizione: febbraio 1992-febbraio 1998 (Marietti, 1998)
– Uscire dal tempio. Intervista autobiografica (Marietti, 1989)