Tutelare l’assistenza religiosa nei presidi socio-sanitari pubblici e privati, promuovere iniziative mirate all’umanizzazione delle prestazioni sanitarie e lo sviluppo di una coscienza etica e bioetica in ambito assistenziale e sanitario sono gli obiettivi del protocollo di relazioni siglato il 21 giugno dal presidente della Conferenza episcopale piemontese, l’arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia, e dal presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota.
“Si tratta – ha spiegato Cota – di un atto importante per il riconoscimento del tavolo fra gli organismi di ispirazione cristiana operanti nel settore sanitario. Questo protocollo regolamenta una realtà già esistente, ovvero la presenza di assistenza spirituale nelle strutture sanitarie pubbliche e private che fanno parte del servizio sanitario regionale. E’ un dovere tenere conto dell’orientamento religioso della maggior parte dei cittadini ma ovviamente non si tratta di una discriminazione verso nessuno. Per legge infatti è previsto che tutti i pazienti di ogni confessione possano richiedere alla struttura sanitaria in cui sono ricoverati la presenza di un ministro del culto della propria religione”.
Operativamente i due enti intratterranno rapporti istituzionali periodici, si confronteranno sui processi medici assistenziali che regolano i bisogni dei malati, delle loro famiglie e degli operatori sanitari. Per questi ultimi, inoltre, saranno realizzati in collaborazione progetti formativi dedicati.
“E’ un tavolo di consultazione organico, sistematico, non occasionale – ha ribadito monsignor Nosiglia – per lo scambio di valutazioni, di impegni e di sinergie per quanto riguarda l’assistenza religiosa all’interno degli ospedali, delle case di cura per anziani e dei presidi sanitari”.
diocesi
Articoli correlati
Ultime notizie
Tre domande a
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
In un Teatro Alfieri gremito in ogni ordine di posti, per uno degli spettacoli più attesi, Amanda Sa...
cultura
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
Allo Spazio Kor, questo dicembre non porta solo luci e atmosfera natalizia, ma anche una ventata di ...
lavoro politica ed economia
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
“Non hanno neanche avuto il rispetto di aspettare che passasse il Natale”. È la frase che riassume l...
economia
Marianna Natale 
12 Dicembre 2025
Nel periodo gennaio-settembre 2025 il valore delle esportazioni piemontesi di merci sale a 46...
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Tre domande a
Stella Palermitani 
29 Novembre 2025
Finalmente, dopo due anni di silenzio, ritroviamo con grande piacere uno scrittore che, con discrezi...
Tre domande a
Stella Palermitani 
28 Novembre 2025
Giuseppe Vertucci, 48 anni, avvocato e docente di Diritto Privato all’Università di Torino, è il nuo...
Redazionali
redazionali
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
asti e dintorni
Marianna Natale 
9 Dicembre 2025
Nelle prime ore di domani, mercoledì 10 dicembre, prenderà il via l’intervento di rifacimento della ...
cronaca
Enzo Armando 
9 Dicembre 2025
Si sono svolti questa mattina nel cimitero municipale di Asti i funerali di Metello Scaparone, figur...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
E’ di due carabinieri feriti, non in modo grave, il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa...
cronaca
Stella Palermitani 
11 Dicembre 2025
Intervento in corso a Quattordio per un incidente stradale che ha coinvolto un’auto dei carabinieri....
Sondaggio