Il 3 maggio sarà un giorno molto particolare per Masio: la chiesa parrocchiale di S. Maria e S. Dalmazzo avrà l’onore di ospitare il concerto per pianoforte del maestro Yves Henry, interamente dedicato a Chopin. Il maestro è uno dei massimi interpreti del celebre compositore: nel 2007 Yves Henry è stato invitato dal Ministro della Cultura polacco a far parte del comitato di programmazione dell’Istituto Chopin di Varsavia in vista della preparazione del bicentenario della nascita di Chopin, che si celebrerà nel 2010. Insegna al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi ed è regolarmente invitato a tenere masterclass negli USA, in Giappone e in Cina.
Il 14 luglio 2003 Yves Henry è stato nominato Cavaliere dell’Ordine Nazionale delle Arti e delle Lettere dal Ministro della Cultura francese.

Il programma prevede lo Scherzo n. 3 in Do diesis minore op. 39, Preludio in Do diesis minore op. 45, l’Improvviso n. 3 in Sol bemolle maggiore op. 51, la Ballata n. 4 in Fa minore op. 52, due Notturni op. 55 ed infine 24 Preludi op. 28.

L’evento è nato dalla felice collaborazione tra il festival ECHOS 2009, nel quale è inserito il concerto, il Comune di Masio e la Parrocchia di S. Maria e S. Dalmazzo.

L’evento sarà l’occasione per ammirare una delle più antiche chiese della Diocesi di Asti: i documenti più antichi (X-XII secolo) attestano la presenza di una pieve sulla collina di Masio dedicata alla madonna Assunta, edificio posto sotto la giurisdizione del vescovo di Asti. La chiesa attuale risale nella sua impostazione primitiva all’epoca romanica. L’iter della sua costruzione è stato assai lungo poiché gli archi e le volte denotano evidenti caratteristiche gotiche.

L’edificio è stato sottoposto ad una campagna di restauri nel corso degli anni ’70 del secolo scorso, restauri che hanno eliminato le decorazioni ottocentesche riportando alla luce le caratteristiche architettoniche ed i materiali originali. All’interno la chiesa, di aspetto molto simile alla collegiata di San Secondo di Asti., si presenta come un affascinante edificio nel quale riecheggiano le atmosfere del medioevo.

Il concerto avrà inizio alle 17.30, ingresso libero.