Mercoledì 26 gennaio don Roberto Zappino (classe 1969, è stato ordinato sacerdote nel 1994) farà ritorno in Brasile dopo un mese di vacanza passato a Pralormo con i genitori.
Don Zappino è in Brasile dal dicembre 2003. Fino ad agosto 2010 è stato parroco a Juina. Poi il trasferimento, nell’ambito della stessa Diocesi, alla parrocchia Senhor Bom Jesus di Guariba, cittadina di 3000 abitanti che fa parte del municipio di Colniza, città a 500 chilometri da Juina nel Nord Ovest del Mato Grosso.
Don Zappino è arrivato a Guariba il 13 settembre 2010 come amministratore parrocchiale. Il 26 novembre è stato il giorno del suo ingresso ufficiale in parrocchia. Don Zappino non ha avuto alcuna difficoltà ad ambientarsi nella nuova parrocchia, ha trovato subito disponibilità e collaborazione nei nuovi parrocchiani che l’hanno accolto molto calorosamente. La sua attività pastorale non si discosta molto da quella dei parroci italiani: don Zappino visita le famiglie e si occupa della catechesi a bambini, giovani e adulti. Nel suo compito è aiutato da tre suore Salvatoriane e da un buon gruppo di laici. Le uniche difficoltà legate alla sua attività pastorale derivano dalle grandi distanze tra il centro e la periferia della parrocchia (si parla anche di un centinaio di chilometri tra le varie località) e dall’impossibilità di percorrere determinate strade (e dunque di spostarsi) quando arriva il periodo delle piogge. La maggior parte delle strade della regione non è ancora asfaltata e nel periodo che va da Natale a Pasqua i trasferimenti sono praticamente impossibili. Sovente si rende necessario rinviare le messe.
Don Zappino ha parlato della sua esperienza missionaria domenica pomeriggio all’Oratorio di Santa Maria Nuova in un incontro rivolto ai giovani della Diocesi di Asti. Per saperne comunque di più è possibile collegarsi al blog di don Roberto Zappino: www.pagine70.com/robidon.