Sono 14 i progetti finanziati nell’anno 2009 con il bando della L.R. 34/2006 “Iniziative a sostegno dello sviluppo del turismo religioso”, volta a favorire e incentivare la conoscenza e la diffusione dei Santi Sociali e dei Missionari del Piemonte, nonché incrementare il movimento turistico religioso.
Ad usufruire dei contributi sono Enti Pubblici, Enti religiosi ed Enti no profit, per un totale di 2.250.000 euro.
Nell’Astigiano saranno interessati la Parrocchia dei SS. Vittore e Corona – Incisa Scapaccino: 129.676 euro per la realizzazione di una struttura ricettiva; la Parrocchia della Natività di Maria Vergine -Frinco: 200.000 euro per il restauro e la rifunzionalizzazione del’ex asilo per fini di accoglienza e realizzazione di nuova cappella; la Parrocchia di San Martino – Capriglio: 200.000 euro per il progetto di restauro e la rifunzionalizzazione della casa canonica della parrocchia di San Martino; la Parrocchia di S. Antonio Abate – Loazzolo: 96.638 euro per Lupatolium-borgo ritrovato (parzialmente finanziato con 43.170 euro per esaurimento risorse, da completare con € 53.468,45).
“Continuiamo a potenziare l’accoglienza di un settore, il turismo religioso, che muove flussi importanti e che sul nostro territorio è valorizzato da una grande tradizione di percorsi sacri – dichiara Giuliana Manica, assessore regionale al Turismo, Sport e Pari Opportunità – La primavera del 2010 e la nuova Ostensione della Sindone si avvicinano e questi nuovi contributi, sommandosi a quelli già stanziati negli scorsi anni, per un totale di oltre 5,2 milioni di euro, serviranno al recupero di strutture ideali per accogliere i pellegrini che, da Torino, potranno mettersi in cammino lungo i numerosi percorsi devozionali della nostra regione, come l’antica Via Francigena e i sette Sacri Monti, riconosciuti dall’Unesco come “patrimonio mondiale dell’umanità. Luoghi di assoluto splendore, non solo davanti agli occhi del fedele. Santuari, chiese, monasteri e conventi che rappresentano veri e propri gioielli di architettura sacra e del paesaggio, incastonati in scenari naturalistici di grande bellezza“.