Gmg di Cracovia. Il diario della terza giornata
CHIESA
Dal nostro inviato alla Gmg di Cracovia.
“La terza giornata della giornata mondiale della gioventù di giovedì 28 Luglio è stata dedicata alle formazioni personali dei singoli gruppi di pellegrini.
Al mattino, appena svegli, i gruppi si sono recati nelle parrocchie e chiese delle loro città dove ciascuno ha svolto ,con diverse figure vescovili, una catechesi della durata di tre ore e relativa messa, al termine della quale ci siamo trasferiti a Cracovia per pranzare e recarci alla piana di Btonia, luogo già della prima messa di GMG, dove abbiamo accolto Papa Francesco.
Circa un milione di pellegrini si è radunato in questo immenso prato appena fuori Cracovia per accogliere il Santo Pontefice, giunto alle 18.00 tra ali di folla festante e variopinta.
Nel suo discorso a noi giovani, il Papa ha ringraziato, per questa 31esima GMG, il suo ideatore e santo polacco Giovanni Paolo II, e si è poi rivolto direttamente a noi, pellegrini raccolti in festa esultante intorno a Lui, definendoci: ” il volto giovane della Misericordia”.
Ha successivamente ricordato come quella che stiamo vivendo è una esperienza da vivere con spirito di festa: una festa che porti felicità all’interno dell’anno giubilare della Misericordia.
“Non c’è nulla di più bello di contemplare i desideri l’impegno e la passione con cui i giovani vivono la vita”
“Questo è bello, quando Gesù tocca il cuore di un giovane, questo è capace di azione straordinarie”
“Lottare contro quelli che io chiamo i “quietisti”, quelli che sostengono che nulla si può cambiare”
Il discorso del pontefice, che ha tenuto un registro estremamente semplice ma mai banale, che ha donato al suo discorso un’aura di disarmante semplicità ed incredibile trasparenza trasparenza e forza comunicativa, è stato costellato da esempi pratici, quotidiani da riferimenti alla vita vissuta giorno per giorno nella fede e nella misericordia, e da domande poste direttamente a noi pellegrini, cui tutti abbiamo risposto a squarciagola
“Le cose si possono cambiare?
Il mondo e la chiesa oggi vi guardano, e vogliono imparare da voi per rinnovare il senso di fiducia del padre! Il mondo e la chiesa hanno bisogno di voi”
Il pontefice ha poi tracciato un “identikit della misericordia”: tema centrale di questo viaggio, intorno al quale ruota tutto il mandato e lo scopo del nostro viaggio: comprendere che cosa significhi essere misericordiosi!
“La misericordia ha sempre un volto giovane, poiché solo un cuore misericordioso riesce a fare a meno delle comodità e andare verso gli altri; un cuore misericordioso sa creare un ambiente di casa e famiglia per chi emigra, è capace di tenerezza e compassione, sa condividere il pane con chi ha fame, accoglie il profugo ed il migrante.
Mi addolora incontrare giovani che sono pensionati prima del tempo, che non giocano la partita della vita”
A coloro che dicono che non è sempre facile e spesso cadono nel tentativo di essere uomini e donne di fede, il pontefice ha citato un brano di una canzone degli alpini:
“Nell’arte di salire non è importante non cadere ma non rimandere caduto.”
Ci sarà sempre la mano di Gesù per alzarci quando cadiamo.
tra la felicità generale l’ultimo consiglio del padre santo è stato quello di ascoltate i nonni, che hanno la saggezza della vita e sono il punto di passaggio tra una generazione che sa molto ed una cui è affidato il destino del mondo intero, a patto di essere misericordiosi”.
Bruno Corradi
Articoli correlati
Ultime notizie
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
17 Marzo 2026
“In occasione del 165° anniversario dell’Unità d’Italia celebriamo una storia che vive nelle persone...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
17 Marzo 2026
Il rapporto con le imprese e il digitale, a supporto della città di Asti, sempre più attrattiva e or...
ENOGASTROMIA
Stella Palermitani 
17 Marzo 2026
Si è svolta a Torino, all’Istituto Professionale Statale " G. Colombatto ", la finale regionale di A...
VINO E CANTINE
Stella Palermitani 
17 Marzo 2026
L’Alta Langa Docg ha fatto il suo debutto negli Stati Uniti con un evento dedicato al trade ospitato...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Claudio Bruno da anni è alla direzione di Confcommercio Asti. Possiede quindi il termometro dell’and...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Per il consigliere comunale Renato Berzano, commercialista di formazione democristiana, l’ingresso i...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha inviato una lettera alla Camera di Commercio, a Confcommercio ...
CRONACA
Stella Palermitani 
12 Marzo 2026
Incidente questa mattina sulla tangenziale tra Isola e corso Savona dove un furgone e un Suv si sono...
CRONACA
Stella Palermitani 
16 Marzo 2026
La Questura di Asti ha organizzato mirati servizi di controllo del territorio congiuntamente al Repa...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Sergio Didier è stato confermato all’unanimità presidente dell’Anteas. La nomina è avvenuta nel cors...
Sondaggio