A continuazione del primo incontro di Astigiò, svoltosi il 7 febbraio scorso (“Comunicare lo sport”), la Pastorale Giovanile propone altri due incontri, il 4 aprile e il 16 maggio, sempre sul tema della comunicazione.

La manifestazione, giunta al suo quinto anno, ha come filo conduttore “I giovani e la comunicazione”, con l’intento di stimolare i giovani a un uso consapevole degli svariati mezzi e modi di comunicazione di cui essi dispongono per esprimere sé stessi, la loro creatività, il loro sentire  e il loro pensiero.

Il 4 aprile, a titolo “Comunicazione  e musica”, sarà in concomitanza con la Giornata Mondiale Diocesana, che si svolgerà al cinema Lumière del Don Bosco (corso Dante) e si concluderà con un musical organizzato dalla stessa Pastorale.

Il 16 maggio, invece, Giornata dell’Arte intitolata “Comunicazione e arte”: novità di quest’anno sarà la premiazione degli elaborati per un concorso artistico-letterario, rivolto a tutti gli studenti delle scuole medie superiori.

Per partecipare occorre compilare l’apposita domanda di iscrizione sul sito della Pastorale Giovanile: www.amiciopera.it, e mandarla al seguente n. di fax: 0141 32 19 96 entro e non oltre il 30 marzo.

Tutti i partecipanti dovranno comporre un elaborato scritto (poesia o elaborato originale di massimo due cartelle di lunghezza) o di natura artistica (canora o di movimento, come un balletto) sul tema: la comunicazione. Una giuria composta da esperti d’arte e docenti premierà i 3 migliori elaborati con un abbonamento a una rivista di carattere artistico – culturale.

Sarà successivamente comunicata una data per la consegna degli elaborati. Questi verranno esposti durante la Giornata dell’Arte, e durante l’incontro conclusivo di Astigiò, che si terrà in piazza San Secondo il 26 settembre, giornata aperta all’intera cittadinanza astigiana, che vedrà momenti di riflessione, confronto e intrattenimento rivolti interamente ai giovani e che coinvolgerà anche personalità di spicco dela nostra società.

Monica Amendola