Venerdì 29 gennaio, alle 21, nei locali degli Uffici Pastorali in via Carducci 48 ad Asti avrà  luogo l’incontro di coordinamento dei Centri di Ascolto della Diocesi. L’incontro di venerdì rientra nel programma di azione della Caritas Diocesana che ha avuto un notevole impulso a partire dal 2007 quando, dopo un percorso formativo sfociato in una piccola pubblicazione dal titolo “Testimoni dell’ascolto, linee guida per i volontari dei Centri di Ascolto”, si è deciso di mettere in rete il lavoro dei dieci Centri di Ascolto che hanno aderito alla proposta. Questa iniziativa ha comportato la realizzazione e la condivisione di alcuni strumenti di lavoro quali le schede per i colloqui individuali che tutti i Centri di Ascolto possono consultare in rete.
Da settembre 2008 i rappresentanti dei Centri di Ascolto si ritrovano una volta al mese per confrontarsi e condividere riflessioni. L’incontro di venerdì 29 gennaio appartiene a questo cammino. In particolare venerdì 29 verranno fornite informazioni sul bonus gas, sulle iniziative della Quaresima 2010, sulla campagna di sensibilizzazione dell’Anno Europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale. Inoltre si discuterà di alcune questioni organizzative relative ai Centri di Ascolto. Attualmente i Centri di Ascolto sono dieci. Sette in città (Cattedrale, San Domenico Savio, Nostra Signora di Lourdes, La Fontana Santa Maria Nuova, Caritas Diocesana, Don Bosco, San Pietro) e tre in provincia (Frinco, Castello d’Annone e San Damiano).
I Centri di Ascolto si trovano per lo più a dover fronteggiare problemi relativi alla richiesta di lavoro e di aiuti economici per sostenere le spese di gestione della casa.