“Padre Francesco ha sempre espresso una sincera e profonda gratitudine nei confronti delle persone che di volta in volta incontrava. Ricordiamo tutti le puntuali e calorose parole di ringraziamento rivolte a tutti i presenti in occasioni di incontri, celebrazioni, convegni, iniziative varie. Il primo motivo di ringraziamento era sempre per il dono della presenza. Il semplice fatto di essere presenti, di partecpare, di stare insieme era avvertito e puntualmente ricordato come un grande dono, addirittura come il dono più grande che gli uni gli altri possiamo farci”. Così scriveva il vicario generale don Marco Andina nell’introduzione al libro che contiene le 18 lettere pastorali dell’episcopato di Francesco Ravinale ad Asti.

Queste stesse parole tornano d’attualità in occasione dei festeggiamenti per l’80° compleanno che sarà celebrato lunedì con un apericena per il clero al Foyer delle Famiglie alle 18.30 e con la celebrazione eucaristica alle 21 in Cattedrale.

Mons. Francesco Ravinale ha lasciato la guida della diocesi nel 2018 ma ha scelto di restare ad Asti, ospitato dalle Suore della Pietà. La sua presenza, sempre molto discreta e preziosa, è apprezzata da tutti, in particolare dal vescovo Marco, con cui c’è una buona collaborazione.

Ne approfittiamo per augurargli buon compleanno e per  garantirgli che sapremo pregare per lui.