La grande novità della Pastorale Giovanile durante questo tempo di Avvento è stata l’idea di creare “The Waiting”, un podcast in attesa del Natale. Si tratta di una trasmissione radiofonica a cadenza giornaliera: si può ascoltare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, basta avere uno smartphone. Il progetto è nato dai giovani della Pastorale Giovanile insieme ai giovani della Comunità Cattolica Shalom. In ogni puntata, il Vangelo del giorno letto attraverso riflessioni personali, testimonianze e dialoghi tra due giovani, sempre diversi: fidanzati, sposi, amici, sacerdoti e suore. “È stata un’occasione davvero unica per meditare il Vangelo, condividendolo con chi avevo accanto, ma anche con le tante persone che ci ascoltavano”, commenta Suor Isa dell’equipe di Pastorale Giovanile. Circa un centinaio, infatti, gli ascolti giornalieri, con picchi fino ai 180 ascolti. “Ciò che ha permesso che tutto funzionasse, è stata la collaborazione di molti. Da chi ha contattato le persone, chi ha creato le grafiche, chi ha montato gli audio, fino alla pubblicazione: tutto ha fatto sì che in pochi giorni si riuscisse a creare un progetto davvero bello e professionale”, riflette Federico Maucci che si è occupato della parte grafica. 

Il giorno di Natale uscirà l’ultima puntata con la partecipazione del Vescovo Marco che, insieme a due giovani, rifletterà sul significato della Parola nel giorno della nascita di Gesù. Sui social della Pastorale Giovanile, sarà anche pubblicato un breve video di lancio che li vedrà coinvolti in una simpatica scenetta.

È possibile ascoltare le puntate su Spotify, Apple Podcast e sulla piattaforma online, Spreaker, cercando “The Waiting Podcast”.

Clicca qui

F. P.