Don Mauro Canta, parroco di Cisterna d’Asti e Ferrere e incaricato diocesano della Pastorale Universitaria, ha scritto il libro “Vangelo per fuori sede”, che rientra in un più ampio progetto di pubblicazioni destinati agli universitari e all’università: “Vangelo per matricole”, “Vangelo per laureandi”, “Vangelo per universitari”, “Vangelo per docenti”, “Vangelo per fuori corso”.
In cosa consiste il suo incarico alla Pastorale Universitaria e da quanto lo ricopri? Quale attività propone la Pastorale?
“La Pastorale Universitaria, dal 2015, consiste nel proporre le iniziative agli universitari che studiano ad Asti e a quelli di Asti che studiano fuori Asti, far conoscere anche le iniziative della Pastorale Giovanile, dell’Azione Cattolica, di altre associazioni e altri Uffici della Diocesi. La Pastorale Giovanile vuole creare rete, con gli universitari e l’università. Purtroppo, non è una priorità della nostra Diocesi e, in questi quasi dieci anni, mi sono trovato molto solo a vivere questa vicinanza con gli universitari, però spero che, con il passare degli anni, si avvicini qualcuno dalla Diocesi, sia sacerdoti sia laici. Spero che questa attenzione nei confronti degli universitari possa crescere sempre di più.”
“Vangelo per fuori sede” fa parte di una serie di libri dedicati agli universitari. Perché proprio per fuorisede? Qual è l’obiettivo del libro e cosa si propone di fare?
“Proprio questa mia attenzione nei confronti degli universitari mi ha spinto a scrivere prima “Vangelo per fuori corso” e adesso il libro “Vangelo per fuori sede”, per quegli universitari che lasciano casa e vanno a studiare altrove, lontano da casa, dove tornano solo il weekend, una volta ogni tanto o anche meno di una volta al mese. C’è chi va all’estero, chi fa l’Erasmus, c’è chi va e c’è chi viene e sempre di più ci si sposta per studiare. Ho scritto questo libro perché vorrei sostenere i giovani che studiano lontano da casa, che sono sempre di più, quindi un’attenzione in più per loro. Il libro è composto da otto brani di Vangelo commentati, per sostenere il cammino dei fuori sede. L’attenzione per i fuori sede si è sviluppata di più in questi ultimi anni, anche da parte dell’Ufficio Nazionale della Pastorale Universitaria, che ha creato, insieme alla CEI, ai giornali cattolici e alla Conferenze dei Rettori delle università italiane, il sito ‘fuorisede.info’. Anche l’Azione Cattolica ha un programma per fuorisede e ogni Diocesi un po’ più grande ne ha uno. In questi giorni sto presentando il libro e invito caldamente gli universitari di partecipare alla presentazione di sabato 20 ottobre al Polo Universitario Astiss.”
Alessia Volpicelli