Sabato prossimo, 20 marzo, dalle 17 alle 20, nel salone dell’Opera Pia Milliavacca (nella via omonima al civico 9) si terrà un laboratorio di formazione organizzato dal Consiglio Pastorale Diocesano, dal Tavolo dell’Educazione e dall’Ufficio Comunicazioni Sociali con la collaborazione della Pastorale Giovanile Diocesana.
Il laboratorio di formazione, dal titolo “Media e Cittadinanza: quando l’educazione alla cittadinanza passa attraverso i Media”, è destinato agli operatori del vasto mondo dell’educazione (insegnanti, animatori, educatori, catechisti…). Si tratta di un seminario teorico-pratico per educare all’indirizzo “critico” dei mass-media in ogni ambito didattico e formativo con finalità preventive, informative e di sensibilizzazione.
Nel corso di questo incontro si potrà  sperimentare l’utilizzo dei Media in senso propositivo e critico, secondo la metodologia  del centro di documentazione “Steadycam” di Alba.
Il centro di documentazione “Steadycam” di Alba è depositario di un archivio tematico di oltre 30.00 files video riconducibili alle varie tematiche giovanili: dalla scuola al bullismo, dalla sessualità ai disturbi alimentari, dai comportamenti a rischio alle dipendenze. E’ un servizio pubblico e gratuito (senza fini di lucro), riconosciuto a livello regionale e promosso dal 2000 dall’Asl CN2 di Alba-Bra. Si occupa del monitoraggio quotidiano dei palinsesti televisivi e della schedatura/archiviazione dei materiali televisivi inerenti il mondo giovanile. Tutto ciò ha lo scopo di ripensare gli interventi di prevenzione con nuove metodologie e approcci più aderenti ai contesti socio-culturali attuali, concentrandosi sul monitoraggio della comunicazione televisiva e audiovisiva rispetto al target giovanile.
All’incontro sarà presente il vescovo di Asti, monsignor Francesco Ravinale.