Sabato prossimo, 20 marzo, dalle 17 alle 20, nel salone dell’Opera Pia Milliavacca (nella via omonima al civico 9) si terrà un laboratorio di formazione organizzato dal Consiglio Pastorale Diocesano, dal Tavolo dell’Educazione e dall’Ufficio Comunicazioni Sociali con la collaborazione della Pastorale Giovanile Diocesana.
Il laboratorio di formazione, dal titolo “Media e Cittadinanza: quando l’educazione alla cittadinanza passa attraverso i Media”, è destinato agli operatori del vasto mondo dell’educazione (insegnanti, animatori, educatori, catechisti…). Si tratta di un seminario teorico-pratico per educare all’indirizzo “critico” dei mass-media in ogni ambito didattico e formativo con finalità preventive, informative e di sensibilizzazione.
Nel corso di questo incontro si potrà sperimentare l’utilizzo dei Media in senso propositivo e critico, secondo la metodologia del centro di documentazione “Steadycam” di Alba.
Il centro di documentazione “Steadycam” di Alba è depositario di un archivio tematico di oltre 30.00 files video riconducibili alle varie tematiche giovanili: dalla scuola al bullismo, dalla sessualità ai disturbi alimentari, dai comportamenti a rischio alle dipendenze. E’ un servizio pubblico e gratuito (senza fini di lucro), riconosciuto a livello regionale e promosso dal 2000 dall’Asl CN2 di Alba-Bra. Si occupa del monitoraggio quotidiano dei palinsesti televisivi e della schedatura/archiviazione dei materiali televisivi inerenti il mondo giovanile. Tutto ciò ha lo scopo di ripensare gli interventi di prevenzione con nuove metodologie e approcci più aderenti ai contesti socio-culturali attuali, concentrandosi sul monitoraggio della comunicazione televisiva e audiovisiva rispetto al target giovanile.
All’incontro sarà presente il vescovo di Asti, monsignor Francesco Ravinale.
CHIESA
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Stella Palermitani 
15 Settembre 2026
Arrivano i primi commenti alla notizia delle dimissioni di Maurizio Rasero da presidente della Banca...
NOTIZIE
Enzo Armando 
15 Settembre 2026
Maurizio Rasero si sarebbe dimesso da presidente della Banca di Asti. Più fonti segnalano il clamoro...
CRONACA
Stella Palermitani 
15 Settembre 2026
L’Ufficio Immigrazione della Questura di Asti, ha trattato la posizione di un cittadino straniero ch...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
15 Settembre 2026
Questa mattina è stato tagliato il nastro inaugurale dell’Ecocentro di Asti, riqualificato grazie ai...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Settembre 2026
San Martino San Rocco vince il Palio di Asti 2026 con il fantino Dino Pes su Exalibur. Una finale da...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Settembre 2026
La Chiesa italiana torna a interrogarsi sul futuro delle aree interne, territori segnati da fattori ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
12 Settembre 2026
Il capolavoro di Dino Pes. Con San Martino San Rocco si è creato sin da subito un feeling speciale. ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Stanco di SIM da ritagliare e roaming caro? Scopri come funzionano le eSIM, attive in 5 minuti e già...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Ogni capo d'abbigliamento può mantenere a lungo il proprio aspetto se viene trattato con le giuste a...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Tra degustazioni, feste di paese, appuntamenti in cantina e manifestazioni dedicate al territorio, l...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
10 Settembre 2026
Cimitero cittadino chiuso questa mattina, giovedì 10 settembre, a causa del violento temporale che n...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
10 Settembre 2026
Il nubifragio di ieri, mercoledì 9 settembre, ha causato non pochi danni in città. In primis il cimi...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
12 Settembre 2026
A partire dalla serata di domani, sabato 12 settembre, piazza Campo del Palio vestirà i panni di un ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
10 Settembre 2026
Due sentenze del Tribunale di Asti, ormai passate in giudicato, hanno posto l’attenzione su una prat...
Sondaggio