MOMBARONE – Ritorna il presepe vivente alla casegrotta di Mombarone, dopo la pausa forzata per maltempo dell’anno scorso. Accadrà nella serata di sabato 19 dicembre, che segnerà quindi la sesta edizione della fortunatissima iniziativa, che vede dal 2003 la rievocazione natalizia in un sito suggestivamente simile a quella originaria di Betlemme oltre duemila anni fa.
L’appuntamento, per chi meritoriamente vorrà salire a piedi alla luce delle fiaccole, è alle ore 20 sulla piazzetta della confraternita di Sant’Andrea Corsini (parteciperà per la prima volta anche il vescovo). Comunque l’appuntamento è alla grotte di Cariglie verso le ore 21, quando si svolgerà la sacra rappresentazione del Natale con l’arrivo di Maria e Giuseppe per la nascita di Gesù nella stalla.
Per la visita comunque del presepio vivente ci sarà possibilità fin verso mezzanotte con servizio di bus navetta che dal casello ferroviario porterà fino alla valletta del Boglietto dalla quale si deve necessariamente salire a piedi. Alle casegrotta tutti potranno comunque non soltanto vedere scene di lavori di una volta e animali domestici di molti tipi, ma anche degustare castagne arrosto, vin brulè, pane appena sfornato sullo stile di una volta. Un motivo in più per capire il Natale del Signore come evento di fraternità nella povertà e nella serenità.