Sabato 28 febbraio, alle 21, nel Teatro Parrocchiale N.S. di Lourdes, il coro N.S. di Lourdes presenterà lo spettacolo “Quando cantavamo… Resta con noi Signore la sera – la storia del canto liturgico in una entusiasmante prospettiva di rinnovamento”.
Una ricerca storico-culturale in forma di concerto, che ripercorre le fasi salienti dell’evoluzione del canto liturgico dagli anni ’40 a oggi.
Attraverso la riproposta dei vecchi e nuovi repertori in un’ottica di rinnovamento (nella cura delle voci e degli arrangiamenti musicali), si potrà rivivere la nascita e lo sviluppo della realtà parrocchiale e conoscere dalla viva voce dei protagonisti (con filmati e videotestimonianze) le motivazioni che hanno segnato la storia del Coro.
Il Coro N.S. di Lourdes, dal 2001, si impegna al perfezionamento delle voci e del repertorio, coniugando l’obiettivo di rendere le celebrazioni coinvolgenti e partecipate con la ricerca di qualità e la professionalità della preparazione.
Le voci sono supportate da un valido gruppo di musicisti, che ne potenziano il livello qualitativo e permettono di orientare la scelta dei canti verso un repertorio moderno ma al tempo stesso di buon valore artistico.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Progetto Culturale Diocesano e si colloca nell’ambito dei festeggiamenti per il 50° anniversario di fondazione della Parrocchia N.S. di Lourdes.