Sabato 11 febbraio in tutto il mondo si celebra la 20ª Giornata del Malato che è stata istituita nella ricorrenza nell’anniversario delle apparizioni della Madonna di Lourdes. Ad Asti la Giornata del Malato 2012 prevede due appuntamenti. Sabato 11 alle 16,30 nella “piazza” dell’ospedale civile Cardinal Massaia di Asti sarà celebrata una Santa Messa presieduta dal vescovo, mons. Francesco Ravinale. Alla liturgia possono partecipare tutti, anche chi non è degente al “Massaia”. L’invito è rivolto in modo particolare ai volontari delle associazioni che operano in ambito ospedaliero/assistenziale e nel comparto della sanità come Avo e Astro.
Il secondo appuntamento è fissato per domenica 12 alle 17,30, sempre all’ospedale Cardinal Massaia. In programma c’è un incontro di formazione a cura del centro Studi Interdisciplinari “Salus Hominis” di Montiglio Monferrato dal titolo “Formarsi a servire l’uomo: il bisogno di nutrimento nel corpo, nella psiche, nello spirito”.
Inoltre coloro che soffrono saranno ricordati sabato e domenica in tutte le parrocchie della diocesi nel corso delle varie messe.