Venerdì 11 novembre alle 17, alla scuola elementare Gramsci di via Fenoglio, è in calendario il terzo appuntamento di “Incontrarsi”, percorso per famiglie straniere alle prese con figli e culture diverse allo scopo di aiutarle ad affrontare particolari problematiche legate alla loro situazione di vita e di relazione con particolare riferimento all’ambito scolastico. In queste riunioni, in cui è fondamentale l’apporto dei mediatori culturali, le famiglie straniere sono invitate a far presente le loro problematiche e le loro difficoltà nell’affrontare il percorso scolastico dei loro ragazzi.
Organizzata dalla sezione astigiana del Centro Italiano Femminile, dal Consultorio Femminile “Francesca Baggio”, dal Comune, dalla Prefettura, dalla direzione didattica del VI Circolo e dall’associazione Peter Pan, l’iniziativa è partita con grande partecipazione di pubblico venerdì 28 ottobre.
Il tema affrontato nell’incontro di venerdì 11 sarà “Immigrazione e infanzia”. Le relatrici Cristina Armosino e Chiara Bergonzini (entrambe psicologhe) parleranno dell’approccio dei bambini alla scuola dell’infanzia e primaria.
“Incontrarsi” proseguirà venerdì 18 novembre con “La seconda generazione: la relazione con l’adolescente” (relatori l’antropologa Lia Zola e la psicologa Raffaella Baino) e si concluderà il 25 novembre con “Incontrarsi e integrarsi: le differenze che uniscono” (relatori lo psicologo Christian Demichelis e la psicologa Annalisa Casoni).
Tutti gli incontri si terranno dalle 17 alle 19 alla scuola elementare Gramsci di via Fenoglio ad Asti. L’ingresso è libero e aperto a tutti. Al termine del corso verrà rilasciato, su richiesta, l’attestato di partecipazione.