Alla sua prima partecipazione ad Asti God’s Talent il coro di Refrancore aveva ottenuto la medaglia d’argento, il premio Gazzetta d’Asti e i complimenti della giuria e di tutti gli altri cantanti.
Quest’anno, per la terza volta, i giovani di Refrancore calcheranno il palco di AstiMusica – stavolta gemellati con il coro di Montemagno – proponendo due brani molto diversi tra loro: il complesso “Cantico delle creature” di Angelo Branduardi e il tradizionale “È bello andare” dei Gen Rosso.
“La prima partecipazione al Talent ci aveva dato una grande carica sia come coro che come oratorio: il gruppo era nato apposta, provavamo spesso anche in settimana e il coro era diventato una seconda famiglia – spiega il direttore Stefano Accornero -. Tanti giovani che non frequentavano più o non avevano mai frequentato l’oratorio erano tornati giusto per cantare al Talent. Questo entusiasmo si è visto durante l’esibizione che ha emozionato me, i ragazzi e la giuria”.
Terminata la spinta iniziale, il coro si è assestato: sono rimasti coloro che si impegnano per le attività dell’oratorio, gli stessi che si impegnano per il gruppo musicale e per il Talent.
“Dall’anno scorso proviamo solo più la domenica perché siamo più collaudati. All’ultimo Asti God’s Talent però abbiamo ricevuto solo una nomination a uno dei premi e questo ha scoraggiato un po’ i ragazzi. Molti poi hanno smesso di partecipare dopo essersi trasferiti per studio o per lavoro e quindi quest’anno abbiamo scelto di canalizzare le nostre energie sulle attività annuali dell’oratorio, come il neonato campo invernale anziché, per esempio, sullo scrivere un inedito per il Talent”, continua con franchezza Stefano.
Anche quest’anno il coro porterà sul palco, davanti alla giuria capitanata da Paolo Conte, sei musicisti, tutti minori di 20 anni: Martina Collura (tastiera), Sofia Ferrero (violoncello), Nicola Bordino (basso), Riccardo Ferraro (chitarra elettrica), Federica Loberti (violino) ed Elia Ferraro (batteria).
Ricordiamo che la finale del Talent si terrà domenica 7 luglio in piazza Cattedrale e fa parte del cartellone di AstiMusica: i cori si incontreranno alle 18,30 per la veglia in Cattedrale, alle 19.15 si sposteranno nel cortile dell’oratorio per la cena e alle 20.30 tutti in piazza per l’inizio della serata.
Per seguire in diretta le prove e i cori di Asti God’s Talent, vedere le foto e condividere informazioni, basta seguire le pagine instagram “Astigodstalent” e “Pgasti” e la pagina facebook “Asti God’s Talent”.
Anche quest’anno la Gazzetta d’Asti premia il coro che riceverà più tagliandi. Per votare il coro preferito basta acquistare la Gazzetta d’Asti, barrare la casella del team favorito, ritagliare il coupon e consegnarlo alla redazione in via Monsignor Rossi 6 (14100 – Asti), o spedirlo tramite posta ordinaria. Chi riceverà più tagliandi riceverà il premio speciale sul palco di piazza Cattedrale.
Seguite le nostre pagine @instagram e #facebook per non perdere tutte le novità #agt2019 #pg_asti #testimonidibellezza #bellezza #testimoni #musica #astimusica2k19 #pgasti