Prosegue il calendario delle iniziative legate ai 50 anni di fondazione della parrocchia Nostra Signora di Lourdes di Asti.
Sabato 20 dicembre, dalle 21, nella chiesa dedicata alla Madonna di Lourdes, sono previste letture e musiche sul tema del Natale dal titolo “Sotto un unico cielo”. Si esibirà il coro di voci bianche “VociInNote” di Torino diretto da Dario Piumatti e accompagnato al pianoforte da Gianfranco Montalto. La voce recitante sarà quella di Anna Peiretti.
VociInNote è un ensemble di voci bianche composto da cantori di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, prevalentemente femminile, nato da un’esperienza di didattica corale vissuta, da gran parte di loro, nella scuola elementare dall’età di 6 anni. Nasce nel settembre 2005, diventando nel 2008 Associazione Culturale e Musicale. L’ensemble propone brani tipici del repertorio per voci bianche, toccando musiche sacre e profane dal periodo medioevale fino al ‘600, brani della tradizione popolare, melodie dal tratto etnico folcloristico provenienti da varie parti del mondo quali India, Africa, Europa e America Latina, dando risalto anche all’aspetto coreografico attraverso partiture ritmiche e sperimentazioni sonore utilizzando materiale inedito e oggetti di uso comune. E’ diretto dal Maestro Dario Piumatti, ideatore e coordinatore di numerosi progetti e percorsi di didattica corale e strumentale e si avvale della collaborazione di Marcella Polidori, maestra di vocalità, nel percorso di approfondimenti specifici e di Gianfranco Montalto, nella veste di pianista accompagnatore.