“Non solo le persone, ma anche le istituzioni, possiedono una dignità che il loro Dirigente è tenuto a difendere. Purtroppo in questi giorni si assiste alla pubblicazione di annunci che non rappresentano correttamente la situazione riguardo alla progettazione della rete scolastica per l’a.s. 2024/2025, sulla quale l’Amministrazione provinciale è tenuta a dare indicazioni alla Regione Piemonte entro il giorno 15 ottobre.

In particolare vengono già dati per certi accorpamenti per i quali è stato chiesto alle scuole coinvolte un parere da formulare entro il giorno 26 settembre, eppure nei giorni precedenti sono state diramate attraverso diverse testate giornalistiche notizie che presentano le decisioni dell’Amministrazione provinciale come se fossero già state definite, senza quindi tener conto dell’opinione dei Consigli di Istituto delle diverse scuole; negli stessi articoli vengono inoltre richiamate situazioni mai esistite riguardanti precedenti accorpamenti che non avrebbero avuto esito positivo, facendo presumere o supporre che vi siano stati fattori ostativi riconducibili all’Istituto Penna; si ricorda che l’Istituto non è mai stato accorpato all’Istituto Giobert né ad altra istituzione scolastica.

La sua eventuale fusione con Istituto Itis “A. Artom”, già data per certa, al momento è una prospettiva che dovrà essere vagliata attraverso il parere – sebbene non vincolante – delle istituzioni coinvolte, nella Conferenza Territoriale che si terrà il giorno 4 ottobre.

La dirigenza dell’Istituto Penna si trova quindi costretta a richiamare alla correttezza istituzionale tutti i soggetti in campo, chiedendo loro di esprimere e decidere le diverse posizioni nelle sedi opportune; si chiede inoltre agli organi di informazione di pubblicare ampi stralci della delibera alla quale si è pervenuti, con decisione unanime, nella seduta del Consiglio d’Istituto il giorno 26 settembre u.s., come richiesto, e inviata all’Amministrazione Provinciale e all’Ufficio Scolastico Provinciale, auspicandone la lettura da parte di tutti i soggetti coinvolti. Fiducioso in una proficua collaborazione, ringrazio per l’attenzione.”

Giorgio Marino, dirigente scolastico reggente dell’Istituto Penna