“Grande dispiacere ha suscitato la scomparsa del professore Antonio Guarene nella nostra città. Il Maestro oltre ad avere un grande talento ha, con la sua inseparabile matita, descritto ed illustrato, sempre con molta ironia ed eleganza, eventi, situazioni e momenti particolari della nostra vita quotidiana e cittadina.

Ho avuto il privilegio di averlo  come insegnante di architettura all’Istituto d’arte, oggi liceo artistico, e mantenere con lui e i miei compagni di classe della Va B un legame speciale e di grande stima.

Qualche anno fa avevamo avuto l’opportunità di visitare la mostra sul Palio da lui allestita a Palazzo Mazzetti. Con la sua guida ci ha raccontato e narrato le sue opere, passo dopo passo, con aneddoti anche divertenti.

Come Associazione APRI ASTI ci ha concesso, generosamente, alcuni disegni per lo spettacolo e il video “Storie di ordinaria disabilità” e fronte e retro della copertina dell’opuscolo “Apri alla vita”, che abbiamo pubblicao nel 2020.

Il Maestro è stato un grande esempio di cultura, arte e tradizioni, mantenendo sempre forte la sua appartenenza al territorio e in particolare alle sue radici.

Esprimo a nome di APRI ASTI e dei miei compagni di scuola, la nostra vicinanza alla moglie e ai familiari per ricordare sempre una figura che ha lasciato un segno indelebile, non solo con i disegni, ma anche per la sua personalità”.

Renata Sorba, presidente Apri Asti