“Saitta venga a riferire in commissione sull’Ospedale di Nizza Monferrato (AT). E’ dal 2013 che il M5S chiede alla Regione chiarimenti sull’annosa vicenda dell’ospedale di Nizza.

Siamo rammaricati che, come al solito, la chiarezza avviene sempre a posteriori. Comunque, finalmente, nella giornata di ieri è arrivato l’annuncio dell’assessore, il quale ha affermato che sarà presentato un esposto alla Corte dei Conti relativamente alla vicenda della costruzione del nuovo ospedale della Valle Belbo.

Una decisione inevitabile a questo punto maturata, a nostro giudizio, anche sotto la spinta dovuta alle prese di posizione del M5S.

Gli errori compiuti nell’ideazione dell’opera sono ormai evidenti a tutti da anni. Un ospedale costruito sull’acqua che ha bruciato i finanziamenti in costosissime varianti per impedire che il piano interrato diventasse una sorta di palude.

Chi ha sbagliato deve pagare di tasca propria e non scaricare le proprie responsabilità sulle spalle della collettività. Ora ci penserà la magistratura contabile, speriamo con rapidità e successo.

Questo episodio è l’ennesima dimostrazione di come non sia più rinviabile la costituzione di una commissione di inchiesta in sanità richiesta dal M5S”.

Paolo Mighetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Davide Bono, Consigliere regionale M5S Piemonte

Vicepresidente Commissione Sanità