Oltre 16 milioni di euro: è l’importo dei finanziamenti assicurati dalla Regione all’Asl AT, in questi anni, soltanto per la realizzazione delle Case della salute. Un modello di sanità avanzata richiamato più volte negli interventi di questa mattina all’incontro “La Regione e le molte cose fatte per la sanità astigiana” ospitato nella Sala della Provincia.
L’iniziativa è stata promossa dalla consigliera regionale Angela Motta e dal Gruppo consiliare PD in Provincia: vi hanno partecipato l’assessore regionale Eleonora Artesio, lo stato maggiore dell’Asl AT (il direttore generale Luigi Robino con Mauro Favro e Angelo Pescarmona, rispettivamente direttore sanitario e amministrativo dell’Azienda), il presidente dell’Ordine dei medici, Alfani, pubblici amministratori, sindacalisti.
“Sono stata tra coloro – ha ricordato Angela Motta – che ha appoggiato fin dall’inizio il progetto delle Case della salute, osteggiato con forza dalla Provincia. La prima struttura messa in funzione, quella di Nizza, sta lavorando bene e i risultati si vedono. In questo modo l’Asl ha applicato concretamente il piano socio-sanitario regionale che pone la persona al centro del sistema sanitario piemontese e considera la salute un bene comune”.
Artesio ne ha approfondito le linee guida e ha dato atto che “Asti, grazie all’Asl, è la provincia che ha lavorato di più per potenziare l’assistenza territoriale e ha realizzato sistemi, come l’accesso a tempo zero per la prima visita specialistica in ospedale, che tutti le invidiamo”.
Nuovo ospedale della Valle Belbo, Gruppi di cure primarie, prevenzione sono stati alcuni degli altri temi trattati durante l’incontro. Angela Motta, raccogliendo le sollecitazioni di alcuni pazienti (in sala anche Vincenzo Soverino, presidente dell’Aisla, Associazione italiana sclerosi multipla amiotrofica) ha posto l’attenzione sulle malattie rare e sulla necessità di un maggior coordinamento tra le realtà che se ne occupano. Al centro anche la questione dell’assegno di cura, garantito dal Cogesa, secondo quanto segnalato dallo stesso Soverino, solo a una parte dei disabili che ne hanno fatto richiesta: la questione dei fondi sarà approfondita, ha assicurato Motta, la prossima settimana mettendo intorno a un tavolo i vari soggetti coinvolti, anche perché la Regione recentemente ha previsto uno stanziamento di 31 milioni di euro per l’assistenza domiciliare ad anziani non autosufficienti e a disabili.
Rivolgendosi ai candidati PD alle Regionali del 28 e 29 marzo (Angela Motta e Fausto Fogliati, anche lui in sala), Roberto Peretti, capogruppo in Provincia, ha chiesto “se eletti di proseguire nel sostegno al piano socio-sanitario voluto dalla Giunta Bresso: l’Astigiano vuole continuare a essere un modello per il Piemonte”.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
31 Dicembre 2025
Il Consiglio Direttivo della Camera Penale di Asti, profondamente scosso dalla notizia di un detenut...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
31 Dicembre 2025
Da Asti a Cuneo in autostrada. Trentaquattro anni dopo la posa della prima pietra (era il '91). Enne...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
31 Dicembre 2025
Anche a fine anno arrivano importanti notizie per il Comune di Asti: l’Ente è infatti risultato asse...
CRONACA
Stella Palermitani 
31 Dicembre 2025
In occasione della sera di San Silvestro e del Capodanno 2026, la Questura di Asti ha rafforzato i c...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
29 Dicembre 2025
Si chiamava Michele Penna, 73 anni, la vittima dell’infortunio che si è verificato questa mattina a ...
CRONACA
Enzo Armando 
29 Dicembre 2025
Il calcio astigiano è in lutto per la improvvisa scomparsa di Nino Isoldi avvenuta ieri mentre allo ...
NOTIZIE
Marianna Natale 
27 Dicembre 2025
Anche quest’anno la Rete Welcoming di Asti organizza la marcia/fiaccolata della pace, in programma i...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Dicembre 2025
Grandi soddisfazioni per il Dinamic Karate Asti: quattro karateka astigiani si sono presentati al Ce...
Sondaggio