“Innanzitutto l’organico della Polizia Municipale conterà di 7 nuovi agenti grazie al concorso che si concluderà tra pochi giorni: queste nuove forze fresche verranno utilizzate per implementare il presidio del territorio, anche oltre il centro cittadino, in particolar modo nelle vie e nei corsi dove sono situati negozi ed attività commerciali – dichiara Marco Bona, Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale e Protezione Civile del Comune di Asti – Nei prossimi mesi verranno consegnate le nuove divise composte dal completo d’ordinanza e dal capo operativo (berretto, maglia polo e pantalone tecnico) che fornirà un’immagine di sicurezza e di ordine nei confronti della cittadinanza garantendo ergonomicità e comfort per gli agenti che la indosseranno.
Continua lo svecchiamento del parco veicoli: dopo l’acquisto di un’auto nel 2018, si conta di comprare 2 nuove autovetture tramite la formula del leasing. In tal modo si vogliono evitare i lunghi tempi di fermo dovuti al reperimento dei fondi per i lavori di manutenzione.
DASPO urbano: continuerà l’azione della Polizia Municipale per la repressione della questua molesta e delle condotte aventi un impatto negativo sul decoro cittadino mediante l’utilizzo del Daspo urbano e delle sanzioni amministrative introdotte lo scorso maggio nel Regolamento di Polizia Urbana.
Inoltre a seguito della recente approvazione del Piano di Protezione Civile sul rischio idraulico, proseguirà la formazione del personale individuato nel piano al fine di migliorare l’operatività della “macchina comunale” in caso di emergenza.
Queste sono alcune delle principali azioni volte ad una maggiore sicurezza per i cittadini di Asti: una città sicura è una città vivibile per tutti” conclude Bona.
La Capogruppo della Lega Monica Amasio evidenzia come siano “stati finalmente previsti importanti interventi, quali la ricostruzione del ponte di Montegrosso-Cinaglio. Dopo diversi anni di attesa e di false promesse, sono stati stanziati i fondi per quest’opera fondamentale, intervento che permetterà di tornare ad una normale e agevole circolazione stradale.
Sono stati, poi, allocati fondi destinati ad interventi di manutenzione nei cimiteri sia cittadini che frazionali. Per esempio, sarà possibile intervenire su quello di Valleandona, il quale necessita di alcuni interventi di riqualificazione.
Continua, invece, il monitoraggio di Strada Lascaris (Fraz. Valleandona): criticità che ho già posto all’attenzione dell’amministrazione comunale. Siamo ancora in attesa della risoluzione delle problematiche legate all’illuminazione pubblica, in modo da poter poi richiedere l’installazione di nuovi pali della luce, fondamentali anche per aumentare la sicurezza nelle frazioni”.