Nuovi infermieri ai “nastri di partenza”: concorso per un posto a tempo indeterminato, questa mattina, nella sede Asl di via Conte Verde.
Tra gli iscritti, numerosi i neo-infermieri laureati ad Asti: hanno presentato domanda per sostenere la prova scritta tutti i 29 laureati della sessione di novembre e 5 (su 10) di marzo 2009.
Presenti, in tutto, 66 candidati (79 le iscrizioni raccolte) di cui 50 donne e 16 uomini. Si è registrata una significativa presenza straniera, con 15 (oltre il 20%) aspiranti al posto di origine rumena (6), polacca (4), lituana (1), svizzera (1), francese (1), marocchina (1) e indiana (1).
“Anche se il concorso è per un solo posto – spiega Donatella Ciaceri, direttore dell’ospedale Cardinal Massaia e presidente della Commissione esaminatrice – la graduatoria rimarrà valida per 36 mesi. La domanda di nuovi infermieri è infatti costante e rappresenta un’ottima opportunità d’impiego per i giovani”.
A novembre 2009, infatti, l’Asl AT ha esaurito una graduatoria di 57 infermieri che avevano affrontato con successo un concorso di inizio anno: 51 assunzioni e 6 rinunce.
Chi supererà  positivamente il test di oggi sarà chiamato a sostenere un prova pratica ed una orale programmate per venerdì 29 gennaio. I risultati dello scritto verranno comunicati già domani e saranno disponibili anche sul sito internet aziendale www.asl.at.it (nella sezione dedicata alla Laurea in Infermieristica).