FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ASTIIl deputato Massimo Fiorio ha presentato in questi giorni un emendamento all’articolo del disegno di legge di stabilità 2015 sulla tassazione dei dividendi bancari elargiti dalle Fondazioni a enti pubblici e associazioni.

“Ho raccolto – spiega il parlamentare astigiano – la forte preoccupazione di molti soggetti del territorio che svolgono attività in ambito prevalentemente culturale e sociale con il contributo determinante delle fondazioni bancarie, a partire da quella astigiana”.

L’ipotesi contenuta nella legge di stabilità, ricorda Fiorio, di passare da una tassazione dal 5 al 77% (manovra che consentirebbe allo Stato un gettito di 460 milioni) ridurrebbe in modo significativo la disponibilità finanziaria delle fondazioni e, di conseguenza, l’erogazione dei contributi a favore di molteplici progetti attuati sul territorio.

“Ho perciò – indica l’esponente Pd – presentato un emendamento che, tenendo conto da un lato delle esigenze dello Stato di incamerare risorse e dall’altra della necessità di non andare a intaccare drasticamente la capacità erogativa delle fondazioni, propone una riduzione del 50 per cento della tassa sui dividendi bancari. Su questa ipotesi, che appare oggi come la più realistica rispetto alle esigenze di bilancio, si sta aprendo una convergenza con la maggioranza parlamentare: confido in un positivo risultato”.