Il Consiglio di Stato ha respinto, con la Sentenza n. 10 del 23 ottobre scorso, in modo inappellabile, il ricorso contro l’Ordinanza della Provincia di Asti che nel 2015 aveva individuato nella Alcatel-Lucent Italia S.p.A. (oggi Nokia) il terzo soggetto responsabile delle attività di bonifica del suolo e della falda della storica fabbrica Way Assauto di Asti.
“La Provincia di Asti – dichiara il presidente della Provincia Paolo Lanfranco – ha giocato un ruolo fondamentale in questa vicenda, sia esercitando le proprie competenze di salvaguardia e tutela dell’ambiente, in questo caso tradotte nella partecipazione attiva a tutte le fasi di questo procedimento ventennale, sia nell’individuazione dei responsabili dell’inquinamento, sia nelle valutazioni dei progetti e di monitoraggio e controllo degli interventi man mano realizzati. Ancora una volta desidero rimarcare il ruolo strategico e indispensabile dell’ente Provincia, che seppur in condizioni, come noto, non del tutto favorevoli di risorse umane e finanziarie, ha saputo gestire, tramite gli uffici preposti a cui va il plauso dell’amministrazione, questa tappa fondamentale per il risanamento dello stabilimento oggetto da quasi un ventennio di interventi di bonifica”.
“Nonostante l’iter giudiziale sia stato lungo – aggiunge il consigliere provinciale delegato all’Ambiente Andrea Gamba, sindaco di San Martino Alfieri – a causa di ricorsi al TAR ed al Consiglio di Stato presentati dalla parte, finalmente con questa sentenza è stato definitivamente accertato il coinvolgimento anche della attuale Nokia negli eventi di contaminazione avvenuti in oltre 50 anni di attività sul sito. Molti gli interventi di bonifica: rimozione terreno e serbatoi interrati, barriera di pozzi, rimozione di cromo e solventi in alcune sotto-aree, spurgo dei pozzi neri nell’area esterna del quartiere San Fedele”.
Gli interventi sono stati eseguiti inizialmente dalla proprietà (Iao – Industrie Riunite S.p.A.) in collaborazione con la società Meritor H.V.S. Cameri S.p.A., soggetto cui era stata accertata in sede giudiziale la responsabilità dei fatti che nel 1998 hanno aggravato in modo rilevante la contaminazione da cromo già presente nella falda.
Nel 2014 però, avuta notizia della Sentenza del Tribunale di Asti che attribuiva responsabilità per la contaminazione da Cromo esavalente e da Solventi organo clorurati anche ad una terza società , la Alcatel-Lucent Italia S.p.A., la Provincia di Asti aveva avviato un procedimento per l’identificazione delle responsabilità negli eventi di contaminazione riscontrati nello stabilimento.
La bonifica però non ha atteso gli esiti processuali e fin da subito è stata ordinato alla Alcatel/Nokia di avviare indagini ambientali e presentare progetti di bonifica.
Il Consiglio di Stato ha messo la parola fine sulla individuazione dei responsabili della bonifica della Waja Assauto
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
CHIESA
Stella Palermitani 
15 Marzo 2026
Giovedì 19 marzo, alle 17.30, al Santuario di San Giuseppe di corso Alfieri 386 in Asti, verrà celeb...
APPUNTAMENTI
Marianna Natale 
14 Marzo 2026
SarĂ un numero speciale per molte ragioni, quello che i lettori di Astigiani potranno sfogliare da s...
CHIESA
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Il commento al Vangelo di domenica 15 marzo (Gv 4,1-41) a cura  di Francesca Franco Il brano di Giov...
SPORT
Antonella Laurenti 
14 Marzo 2026
Il 26° Torneo dei Borghi di Bocce - Trofeo “Makhymo” disputatosi al bocciodromo del circolo Don Bost...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Claudio Bruno da anni è alla direzione di Confcommercio Asti. Possiede quindi il termometro dell’and...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Per il consigliere comunale Renato Berzano, commercialista di formazione democristiana, l’ingresso i...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie piĂą lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha inviato una lettera alla Camera di Commercio, a Confcommercio ...
CRONACA
Stella Palermitani 
12 Marzo 2026
Incidente questa mattina sulla tangenziale tra Isola e corso Savona dove un furgone e un Suv si sono...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Sergio Didier è stato confermato all’unanimità presidente dell’Anteas. La nomina è avvenuta nel cors...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Salvatore Marengo è il nuovo segretario generale della Provincia di Asti. Ieri, in apertura di sedut...
Sondaggio