“In sanità taglieremo solo gli sprechi, non i servizi”. Questa era stata la promessa del centrodestra, durante la campagna elettorale delle ultime Regionali. “Ma sono sprechi anche i reparti di geriatria, neonatologia, dermatologia? – si chiedono dal Pd Astigiano -. Stando a una delibera del 7 aprile, la Giunta Cota sembra intenzionata a cancellare dieci tra reparti e servizi nei due ospedali dell’Astigiano”.
Oltre a quelli citati, anche malattie infettive e tropicali, nefrologia, oncologia, chirurgia maxillo-facciale, chirurgia plastica, chirurgia vascolare, la nuova radioterapia sarebbero a rischio. “Un elenco desunto dai criteri fissati con la deliberazione 17-1830, assunta sulla base del piano di rientro dal deficit firmato con il Governo nazionale. A Roma, insomma, il centrodestra ha concordato i tagli con il Governo, mentre in Piemonte sostiene che non taglierà i servizi. Affermazioni confutate dai fatti, come l’approvazione delle delibere che porteranno alla scomparsa di interi reparti ospedalieri”.
“L’attuale Giunta Regionale – afferma il consigliere regionale Pd Angela Motta – vuole smantellare il Piano socio sanitario realizzato dal centrosinistra, e lo fa attraverso le delibere di giunta, poiché incapace di predisporre un documento di programmazione organico. L’intento è quello di sfasciare la sanità pezzo per pezzo, senza che nessuno se ne accorga, in modo subdolo e sottotraccia. Avevamo già denunciato l’accorpamento del nostro ospedale con quello di Alessandria e il successivo declassamento del Cardinal Massaja, cosa che è puntualmente avvenuta, ora con questa delibera è chiaro quali servizi perderemo. Lanciamo un appello a tutti i sindaci, ai medici, infermieri, tecnici, operatori del settore, associazioni di volontariato, sindacati ma soprattutto ai cittadini: il Partito Democratico non starà a guardare, insieme facciamo sentire la nostra voce”.
Delibera e tabelle sui tagli alla sanità sono disponibili online: http://blog.partitodemocraticoasti.it
politica ed economia
Articoli correlati
Ultime notizie
tradizioni
Marianna Natale 
8 Dicembre 2025
Dopo il grande successo della 35ª edizione estiva, che ha registrato una grandissima affluenza e spe...
cultura
Marianna Natale 
8 Dicembre 2025
Sabato 13 dicembre, alle 10.00, presso il Nuovo Circolo Nosenzo di Asti, si svolgerà l’incontro pubb...
sport
Antonella Laurenti 
7 Dicembre 2025
Gabriele Gagliardi (Atletica Saluzzo) ha vinto l’edizione numero 26 della “Corsa di Natale”, gara co...
diocesi
Dino Barberis 
7 Dicembre 2025
Continuano gli incontri di approfondimento biblico organizzati dalla Caritas diocesana in collaboraz...
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Tre domande a
Stella Palermitani 
29 Novembre 2025
Finalmente, dopo due anni di silenzio, ritroviamo con grande piacere uno scrittore che, con discrezi...
Tre domande a
Stella Palermitani 
28 Novembre 2025
Giuseppe Vertucci, 48 anni, avvocato e docente di Diritto Privato all’Università di Torino, è il nuo...
Redazionali
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
Bacheche in sughero – un aiuto in ogni fase dell’educazione La bacheca sughero è una soluzione sempl...
Notizie più lette
asti e dintorni
Marianna Natale 
2 Dicembre 2025
Da martedì 9 a mercoledì 24 dicembre si potrà parcheggiare gratuitamente negli stalli blu delle zone...
musica
Annunciata la sua presenza il prossimo 7 luglio
Dino Barberis 
2 Dicembre 2025
Il 7 luglio 2026 salirà sul palco di piazza Alfieri Anastacia. Una notizia sensazionale arrivata lun...
ambiente
Marianna Natale 
5 Dicembre 2025
In Piemonte continua la crescita della raccolta differenziata dei rifiuti urbani : con un ulteriore ...
cronaca
Marianna Natale 
4 Dicembre 2025
Nell’ambito del potenziamento dei servizi di controllo del territorio disposto dal Prefetto di Asti,...