Il Partito Democratico ha indetto per lunedì 18 luglio, dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 17.30 alle 19,00, un incontro pubblico con i cittadini davanti alla clinica San Giuseppe per discutere sulle future iniziative volte a riaprire e riutilizzare gli immobili vuoti del centro storico partendo, appunto, dalla clinica San Giuseppe e lanciare una raccolta firme in vista di una petizione popolare. Dalle 18, durante l’aperitivo, gli esponenti del Pd illustreranno nel dettaglio la proposta.
«Il comune – dichiara il capogruppo in consiglio comunale Fabrizio Brignolo – può e deve riprendere in mano i grandi contenitori, che devono tornare ad essere una risorsa e non un problema per la città».
La mobilitazione del Pd si concretizzerà anche in consiglio comunale dove sarà rilanciata la variante al piano regolatore destinata al riutilizzo degli edifici dismessi nel centro storico. La proposta fu discussa per la prima volta nel 2007, durante la giunta Voglino, e mai più ripresa dall’attuale Amministrazione di centro destra.
“Con la petizione – spiega Brignolo – chiediamo che venga ripristinata in centro città una presenza di servizi sanitari, preferibilmente di cura o quanto meno ambulatoriali, presso la Casa di Cura San Giuseppe e che, comunque, vengano disposti quanto prima i provvedimenti necessari affinché i contenitori vuoti del centro cittadino (San Giuseppe, Clinica San Secondo, Vecchio Ospedale, Politema, Upim, Caserma Colli di Felizzano, etc.) possano tornare a vivere“.
Fabio Ruffinengo