Il Partito Democratico di Asti ha promosso per lunedì 12 luglio alle 21 al Centro Culturale San Secondo un dibattito pubblico su temi della manovra finanziaria in discussione in queste ore in Parlamento,  che sta suscitando forti polemiche da parte delle Regioni e degli Enti Locali, perchè saranno colpiti con un taglio senza precedenti dei trasferimenti totali.

“Questi forti tagli di spesa – dicono gli organizzatori dell’incontro – si tradurranno in un aumento della tassazione locale e in un notevole riduzione dei servizi ai cittadini. I tagli metteranno a rischio i sistemi di welfare regionali e locali. Colpiranno i servizi per l’infanzia e per la famiglia, per gli anziani, i disabili e la non autosufficienza, per la cultura, le infrastrutture e soprattutto per l’occupazione. Si tratta di una manovra sbagliata, ingiusta, strutturalmente debole e senza crescita, che non sarà capace di rispondere in modo adeguato alla crisi economica e sociale che colpisce il paese e il territorio. La crisi è grave e l’incapacità di governarla sta facendo assumere alla questione sociale proporzioni insostenibili. I poveri saranno sempre più poveri e vaste fasce di ceto medio stanno scivolando lentamente nella zona grigia di un impoverimento senza precedenti”.

Con il dibattito pubblico di lunedì il Partito Democratico di Asti metterà a fuoco i tagli e la riduzione di risorse pubbliche che colpiranno il territorio Provinciale e i vari Comuni dell’Astigiano e presenterà le proposte che il PD sostiene per realizzare politiche per l’equità, la crescita ed il lavoro.

Introduce e coordina il dibattito Giovanni Miglietta, Segretario Provinciale del PD di Asti. Intervengono Cristina Bargero (ricercatrice Ires Piemonte), Roberta Avola Faraci (Responsabile welfare PD Piemonte), Massimo Fiorio (Parlamentare del PD), Angela Motta (Consigliera Regionale del PD).