La consigliera regionale Angela Motta (Pd) ha presentato una interrogazione urgente alla Giunta regionale sul forte aumento di casi di SLA tra gli agricoltori. “Come intende muoversi la Giunta regionale di fronte a questa nuova situazione che si è creata? Come intende tutelare la salute degli agricoltori piemontesi?”, chiede Motta.
“La SLA – ricorda Angela Motta , -è una malattia degenerativa e progressiva del sistema nervoso con esito mortale le cui cause, pur essendo ancora ignote, sono riconducibili ad alterazioni del codice genetico. L’incidenza della SLA sulla popolazione è in costante aumento negli ultimi anni: è recente la notizia di ben 123 nuovi casi diagnosticati nel 2011 in Piemonte tra gli agricoltori, con un’incidenza di gran lunga superiore alla media”.
La procura di Torino ha aperto un fascicolo d’indagine su tale abnorme aumento dei casi di SLA tra gli agricoltori, ipotizzando che la grave patologia sia da correlare all’uso di pesticidi in agricoltura. “Risulta peraltro – precisa la consigliera -, che alcune categorie di pesticidi siano effettivamente in grado di produrre alterazioni genetiche. Per questo è necessario un immediato intervento della Giunta regionale, per scongiurare il diffondersi di una malattia terribile per gli effetti che produce”.
Sul tema è intervenuto anche il responsabile regionale PD per le politiche agricole, Giorgio Ferrero: “Ancora una volta in Piemonte si devono fare i conti con possibili danni alla salute umana e all’ambiente causati dalle multinazionali della chimica e degli ogm. E’ giunto il tempo di rivedere il meccanismo delle procedure di autorizzazione per questi settori che di fatto scaricano i danni sulla collettività , senza che i veri responsabili siano tenuti a risponderne direttamente. La Regione Piemonte, che ha un ruolo primario  riconosciuto sui temi dell’agricoltura e dell’alimentazione, dovrebbe attivarsi a livello nazionale ed europeo per rivedere alla radice questo pericoloso sistema”.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Settembre 2026
E' stato riaperto nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 11 settembre, il corridoio che porta al temp...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
11 Settembre 2026
Numerosi i provvedimenti sono stati esaminati nel corso della settimana a Palazzo Lascaris. In Commi...
Stella Palermitani 
11 Settembre 2026
Un format diffuso della Douja d’Or, che porta il vino e le sue storie fuori dagli spazi tradizionali...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
11 Settembre 2026
Ventinove pro loco, decine di ricette della tradizione e centinaia di volontari dietro ai fornelli. ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Settembre 2026
Una vendemmia di elevata qualitĂ , con uve particolarmente sane e una resa media che alla fine potreb...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
5 Settembre 2026
Franco Correggia, consulente scientifico e naturalista, da decenni studia la biodiversitĂ e gli equi...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
4 Settembre 2026
Giuseppe Vertucci, eletto a novembre, si avvicina al suo primo Palio da Capitano. Con lui parliamo d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Stanco di SIM da ritagliare e roaming caro? Scopri come funzionano le eSIM, attive in 5 minuti e giĂ ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Ogni capo d'abbigliamento può mantenere a lungo il proprio aspetto se viene trattato con le giuste a...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Tra degustazioni, feste di paese, appuntamenti in cantina e manifestazioni dedicate al territorio, l...
Notizie piĂą lette
PALIO
Stella Palermitani 
6 Settembre 2026
Il Palio di Asti 2026 è andato a San Martino San Rocco. Dopo due partenze false il mossiere Andrea C...
PALIO
Stella Palermitani 
6 Settembre 2026
Manca poco al Palio 2026. Tre le batterie che si disputeranno nell'anello di piazza Alfieri e al ter...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
10 Settembre 2026
Cimitero cittadino chiuso questa mattina, giovedì 10 settembre, a causa del violento temporale che n...
PALIO
Stella Palermitani 
5 Settembre 2026
Oltre un migliaio di personaggi in costume medievale, domenica, daranno vita al grandioso corteo sto...
Sondaggio