Anche due studenti astigiani hanno partecipato all’istituzione del Registro dei Consigli comunali dei Ragazzi, che si è svolta venerdì 5 dicembre nell’aula del Consiglio regionale del Piemonte. Sono Lorenzo Fantato e Nadin Bertonasco, rispettivamente rappresentanti del Consiglio comunale dei Ragazzi di Isola d’Asti e di Monastero Bormida. Accompagnati dal sindaco di Isola, Alberto Botto, e da Patrizia Morino del Comune di Monastero Bormida, dopo la cerimonia sono stati accolti dalla vicepresidente del Consiglio regionale, Mariangela Cotto.
All’iniziativa, promossa dall’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale e dall’Assessorato all’Istruzione, sono intervenuti il presidente dell’Assemblea regionale Davide Gariglio e l’assessore all’Istruzione Gianna Pentenero.
Nei mesi scorsi è stato avviato il censimento dei Consigli comunali dei Ragazzi presenti in Piemonte per promuovere progetti che aiutino gli studenti delle scuole dell’obbligo a conoscere le istituzioni e a sviluppare le idee di partecipazione e di cittadinanza attiva come risorsa per il proprio territorio.
Dal censimento risulta che in Piemonte ci sono 68 Consigli comunali dei Ragazzi, di cui quattro nella Provincia di Asti (Asti, Isola d’Asti, Monastero Bormida e Valfenera), e uno itinerante tra i Comuni di Govone, Priocca, Castellinaldo, Magliano Alfieri, Castagnito (CN), San Martino Alfieri e Antignano (AT); altri 75 Comuni si sono dichiarati interessati a sviluppare tale esperienza.