Oggi la Giunta provinciale di Asti con apposita delibera autorizza gli agricoltori ad uccidere i cinghiali che invadono le loro coltivazioni. L’importante provvedimento, il primo in Piemonte , secondo i vertici dei sindacati agricoli era atteso da tempo. Si dovrebbe così evitare la speculazione che da tempo era attuata dai cacciatori autorizzati all’abbattimento degli ungulati. In pratica fino ad oggi i cacciatori facevano abbattimenti in misura tale da favorire la prolificazione.
Gli agricoltori, muniti di regolare permesso di caccia, dovranno comunque chiedere l’autorizzazione all’assessorato provinciale all’agricoltura.
Soddisfatto dell’iniziativa Maurizio Soave, presidente provinciale della Coldiretti: “Un provvedimento che raggiunge subito l’obbiettivo, mettendo in equilibrio la fauna presente sui fondi agricoli attraverso gli abbattimenti di autodifesa”.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Stella Palermitani 
25 Marzo 2026
Arrivano i primi commenti alle dimissioni da vice presidente della Regione Piemonte Elena Chiorino. ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
25 Marzo 2026
La vicepresidente della Regione Piemonte si è dimessa dal suo incarico. Elena Chiorino ha deciso di ...
SPORT
Stella Palermitani 
25 Marzo 2026
La piscina comunale di Asti ha ospitato domenica scorsa il quarto memorial “Flavio Rossi” di nuoto,...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
25 Marzo 2026
A dieci anni dall'apertura si rinnova l'acquario tropicale, parte integrante del Museo Paleontologic...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
“Tre priorità, una sola visione: una città che non lascia indietro nessuno e guarda avanti con corag...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
Ernesto Preziosi, già vicepresidente nazionale di Azione Cattolica e docente all’Università di Urbin...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Claudio Bruno da anni è alla direzione di Confcommercio Asti. Possiede quindi il termometro dell’and...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
24 Marzo 2026
Fino a qualche anno fa, sapere dove si trovava un furgone della propria azienda significava chiamare...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
24 Marzo 2026
La parola “ecologico” è abusata nel mercato dei gadget promozionali, tanto che questa caratteristica...
Notizie più lette
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
Ho scelto di candidarmi al Consiglio di Amministrazione della Banca di Asti per tutta una serie di m...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
23 Marzo 2026
Sono terminati gli scrutini delle schede dei 266 seggi dell’Astigiano. In provincia al referendum su...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Marzo 2026
Un avvocato astigiano, nella tarda mattinata di oggi, è stato aggredito davanti al palazzo di giusti...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
19 Marzo 2026
Comitato Palio Borgo Torretta in lutto: è infatti mancata Giovanna Sabbione, la prima rettrice del s...
Sondaggio