Nell’Astigiano, il ritorno dalle ferie si presenta con luci ed ombre: nei vari settori dell’economia, a fronte di molte incertezze presentate dai sindacati, c’è una leggera aria di ottimismo tra gli imprenditori; le problematiche maggiori riguardano l’industria metalmeccanica, mentre si assiste a una ripresa nell’edilizia.
Tra lunedì e martedì della prossima settimana tutti saranno al lavoro. Nei capannoni dell’AGES (azienda commissariata, 180 dipendenti) si lavorerà da lunedì; alla Way-Assauto (produzione ammortizzatori per autoveicoli, azienda commissariata, 225 operai) c’è speranza in attesa del bando di vendita che verrà reso noto il 15 settembre. Alla DIERRE di Villanova (800 dipendenti) continua la cassa integrazione a rotazione, ma per settembre ci sono speranze di ripresa. Sempre a Villanova, alla UTIL (340 dipendenti) inizia una fase di riorganizzazione: con la chiusura dello stabilimento di Pianezza, c’è l’impegno per assorbire le lavorazioni e i dipendenti entro i primi mesi del 2010.
Per mercoledì della prossima settimana (2 settembre) nel salone della Provincia si riunirà un tavolo di crisi dove i sindacati rinnoveranno alle istituzioni e alle aziende la richiesta di corsi di formazione e contratti di solidarietà.